31 Dicembre 2019 - 19:00 . FuoriQuartiere . Cultura

Inizia il 2020, ecco cosa fare nella Capitale il 1° gennaio

Dopo i bagordi dell’ultima notte del 2019, il 1° gennaio sarà per tutti un momento per rilassarsi ed entrare nel 2020 con il piede giusto. Come? magari facendo un bel giro per la Capitale, che anche per la prima giornata del nuovo anno offre tanti appuntamenti.

Si partirà prestissimo al Giardino degli Aranci, dove avrà luogo infatti, il concerto The Firts Hour/La prima ora (a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) del pianista e performer Marino Formenti.

Il clou sarà la “La Festa di Roma 2020”, che animerà le strade del centro, tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità. In scena in particolare lo spettacolo di danza della compagnia italiana Eventi Verticali, oltre al teatro aereo The Ice Experience. Per non parlare dell’installazione di fuoco della compagnia belga Showflamme e lo spettacolo acrobatico di parkour della compagnia francese Cie Lèzards Bleus.

Torna poi la spettacolare parata di Capodanno che, a partire dalle ore 15.30 da piazza del Popolo, vedrà sfilare per il centro storico della Capitale oltre mille musicisti, tra giovani studenti delle più prestigiose high school band statunitensi, majorette da Italia e Croazia, gruppi folk e rievocatori storici romani.

Per chi invece vuole passare il 1° gennaio all’insegna della cultura, saranno eccezionalmente aperti dalle 14 alle 20 i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Roma Palazzo Braschi.