25 Giugno 2020 - 15:40 . Villaggio Olimpico . Cronaca
Il progetto di viale XVII Olimpiade al vaglio dei cittadini, ecco dove inviare proposte
Il progetto di riqualificazione di viale XVII Olimpiade passa al vaglio dei cittadini. Il II Municipio, presieduto da Francesca Del Bello, ha creato una casella mail dove è possibile inoltrare osservazioni e proposte che saranno valutate da tecnici e progettisti.
“Per soddisfare le richieste dei residenti, dei comitati e delle associazioni del territorio, e dando seguito a un ordine del giorno del consiglio municipale – rende noto la minisindaca – abbiamo pubblicato sul sito del Municipio gli elaborati grafici e la relazione generale del progetto. Fra qualche giorno le tavole del progetto saranno altresì esposte anche nei luoghi più accessibili e frequentati del Villaggio Olimpico”.
I cittadini avranno tempo fino al 22 luglio per inviare all’indirizzo mail 17olimpiade.mun02@comune.roma.it le proprie osservazioni. I suggerimenti pervenuti saranno dunque raccolti in un documento e insieme alle relative modifiche al progetto saranno esposti nel corso di un’assemblea pubblica.
Il progetto comprende la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni. Ma non solo. Il Municipio vuole anche mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato e garantire l’accessibilità alle auto. E ancora, di rendere protetto e non invasivo il passaggio dei bus lungo l’arteria, comprese le stazioni di capolinea. Infine, conservare l’alberatura presente e implementarla con nuove piante. E per quanto riguarda i tempi? Ora che i fondi del Bilancio di previsione sono stati sbloccati, il progetto – costo stimato di 1.680.050 euro – passerà alla fase esecutiva e dovrà essere sottoposto alla conferenza dei servizi. Poi il bando, l’assegnazione dei lavori e infine l’apertura del cantiere su viale della XVII Olimpiade.
LEGGI la notizia sulla raccolta firme contro il progetto