10 Maggio 2020 - 18:10 . Parioli . Curiosità

Il cinema e i Parioli, questi i 5 grandi film girati nel quartiere

Marcello Mastroianni, Carlo Verdone, ma anche Woody Allen e Ricky Tognazzi. Sono tantissime le personalità del mondo del cinema, dagli attori immortali ai grandi registi italiani e internazionali, ad aver calcato il suolo del nostro quartiere per regalare agli appassionati della Settima Arte pellicole memorabili.

Ecco una rassegna di cinque grandi film ambientati nel quartiere Parioli.

1) Un sacco Bello (1980) di Carlo Verdone
“Ed ecchice ner territorio dei pinguini! N’ pochetto se sentiva dall’odore”. Faceva caldo in quell’estate del 1980 al Bioparco di Villa Borghese, talmente caldo che le scene girate allo zoo del film “Un sacco Bello” non andarono lisce come si aspettava Carlo Verdone: “Girammo l’intera pellicola in cinque settimane, ma la scena in cui Leo e Marisol si addentrano nel Bioparco ci occupò cinque giorni!” Il motivo? Le giraffe, i rinoceronti, i pinguini e gli elefanti non avevano nessuna voglia di farsi vedere per il troppo caldo.

Un sacco bello di Carlo Verdone

2) Verso Sera (1990) di Francesca Archibugi
E’ un Marcello Mastroianni crepuscolare quello ritratto da Francesca Archibugi in “Verso Sera” del 1990. La pellicola è stata girata quasi interamente ai Parioli e racconta la storia di Ludovico Bruschi, professore universitario avanti negli anni residente nella sua villa ai Parioli. Mentre il protagonista ricostruisce la sua vita partendo da una serie di eventi avvenuti, possiamo ammirare molti scorci del nostro quartiere, su tutti, i giardini di Villa Balestra.

Verso Sera di Francesca Archibugi

3) To Rome with Love (2012) di Woody Allen
Nel 2012, nonostante le pressioni della sua storica produttrice Letty Aronson, Woody Allen scelse Roma al posto di Parigi per girare la sua pellicola numero cinquantadue. “To Rome With Love” è un film a episodi che coinvolge la bellezza di sessantanove luoghi cari ai romani ai tanti visitatori. Tra questi c’è anche l’Auditorium Parco della Musica, presente in numerose scene.

4) Bianco e Nero (2007) di Cristina Comencini
“Volevamo parlare della trasformazione di Roma in città multietnica e il quartiere Parioli era perfetto per raccontare tutto questo”. Queste le parole di Cristina Comencini nella conferenza stampa di presentazione di “Bianco e Nero” del 2007. Il film ha come protagonisti Fabio Volo, Aissa Maiga e Ambra Angiolini ed è incentrato sull’incontro tra una giovane coppia e un’affascinante donna di colore.

I Mostri di Dino Risi

5) I Mostri (1963) di Dino Risi
L’Italia bella, quella del boom, l’Italia divertente che non c’è più. Si potrebbe riassumere così il meraviglioso lavoro di Dino Risi ne “I Mostri” del ’63, un conglomerato di ventidue episodi uno più divertente dell’altro che raccontano il Bel Paese del Dopoguerra come pochi altri hanno fatto. Nell’episodio “L’Educazione Sentimentale”, vediamo il mitico Ugo Tognazzi entrare con suo figlio nel bar Il Cigno di viale Parioli: “Due cappuccini e due paste” – esclama alla cassiere del bar. Subito dopo aver pagato il conto, il figlio piccolo però gli sussurra a bassa voce: “Ma papà ne abbiamo mangiati sei…”.

GUARDA come acquistare il libro sulla storia dei Parioli di Typimedia

GUARDA Come acquistare i libri Typimedia