23 Luglio 2021 - 10:05 . Cronaca

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto: ecco in quali occasioni andrà esibito e come ottenerlo

Dal 6 agosto sarà obbligatorio esibire il Green Pass, ovvero la certificazione verde Covid-19, per frequentare determinati luoghi pubblici e partecipare ad eventi. La decisione arriva dal Governo, che giovedì 22 luglio ha varato un nuovo decreto che stabilisce nuove regole per la circolazione, indipendentemente dal colore della regione in cui si vive (bianco, giallo, arancione o rosso).

Green Pass

In sostanza, come fa sapere Palazzo Chigi anche tramite i suoi canali social, il Green Pass servirà nei seguenti ambiti:

  • Ristoranti, pub e bar in cui si consuma al tavolo e al chiuso. Non serve se si consuma al bancone o all’aperto;
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, fare sport di squadra, accedere a centri benessere anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Sale da gioco, sale scommesse, bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici
Le regole dal 6 agosto

Se non si possiede il Green Pass, che certifica l’aver ricevuto almeno la prima dose vaccinale o la guarigione dall’infezione (con validità sei mesi), bisogna aver effettuato un test molecolare o antigienico rapido con risultato negativo (con validità 48 ore).

Le regole dal 6 agosto/2

Come si ottiene il Green Pass?

  • Tramite il sito ufficiale del Governo (dgc.gov.it), collegandosi con SPID, tessera sanitaria o documento d’identità;
  • Tramite App Io e App Immuni;
  • Dal proprio medico di famiglia, pediatra o farmacia

Quando ci si collega al sito indicato, dopo aver inserito il codice Spid o l’identità digitale (la carta d’identità elettronica), si può scaricare il QrCode da stampare o salvare sul proprio pc o smartphone. 

Le regole dal 6 agosto /3

In alternativa, sempre sullo stesso sito si possono inserire il numero di tessera sanitaria e l’authcode, un codice che viene inviato via sms o email dal ministero della Salute alcuni giorni dopo la vaccinazione (solitamente tra le 48 e le 72 ore dopo) o la guarigione dal Covid.

Ancora: se ancora si ha l’app Immuni sullo smartphone, inserendo il numero di tessera sanitaria e l’authcode si otterrà il Green Pass.

Oppure scaricare e accedere alla app Io con Spid o Cie: a quel punto verrà visualizzato il pass e sarà salvato sulla stessa app.

Qualora non si possedesse uno smartphone o un pc, ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, al pediatra o in farmacia. 

La situazione a Roma e nel Lazio

Nella nostra regione e nella nostra città la situazione dei contagi da Covid 19 è allarmante. Il 22 luglio si sono registrati 519 nuovi positivi a Roma, il giorno precedente erano stati 348. In tutta la regione, su oltre 30.000 tamponi effettuati, il 22 luglio sono risultati 792 nuovi positivi, 176 in più del giorno precedente. Come se non bastasse, in concomitanza con le partite della nazionale italiana di calcio agli Europei, si sono scatenati alcuni focolai: il più grande è in zona Casaletto, al Gianicolense, dove in un pub oltre 100 persone – quasi tutti giovani under 25 – hanno guardato la partita Italia-Belgio del 2 luglio al chiuso e sono risultate positive. A Corso Trieste, invece, circa 30 giovani sono risultati positivi dopo Italia-Spagna, la semifinale del 7 luglio, guardata stavolta all’aperto fuori ad un pub.