13 Gennaio 2020 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Galleria Giovanni XXIII, tempi di chiusura dimezzati e non solo. Ecco cosa cambia

Il Comune fa marcia indietro e dimezza i tempi di chiusura della Galleria Giovanni XXIII. Come si legge in un comunicato stampa del Campidoglio, i lavori alla “canna nord” (che collega Pineta Sacchetti e Trionfale), che inizieranno il 20 gennaio, dureranno 35-40 giorni anziché 75.

Il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale), che coordinerà le operazioni, predisporrà infatti anche dei cantieri notturni per abbattere i tempi.

Ma non solo: i successivi interventi alla “canna sud” (in direzione stadio Olimpico/Salaria) non verranno più effettuati ad aprile come inizialmente previsto, bensì a luglio.

“Dopo una serie di riunioni con le imprese che si occuperanno della manutenzione nella Galleria Giovanni XXIII, siamo riusciti a ottenere un dimezzamento dei tempi dei lavori. Siamo consapevoli che la chiusura della galleria arrecherà dei disagi ai cittadini ma i lavori sono necessari e improrogabili per garantire maggiore sicurezza alle migliaia di persone che ogni giorno percorrono la galleria”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Esultano i residenti e i comitati di Roma Nord, che vedranno notevolmente ridotti i disagi causati dai lavori di manutenzione e messa in sicurezza della galleria. Proprio i cittadini avevano lanciato una petizione per rinviarli all’estate, con migliaia di adesioni. Un appello che, evidentemente, è stato recepito dal Campidoglio.

LEGGI il commento della sindaca Raggi alla chiusura della galleria

LEGGI l’articolo sui lavori alla galleria

LEGGI l’articolo su come funzioneranno i tutor in galleria