16 Marzo 2020 - 11:37 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Galleria Giovanni XXIII, iniziati i lavori alla “canna sud”. Tutto quello che dovete sapere

Al via i lavori nel tratto “canna sud” – direzione stadio Olimpico – della Galleria Giovanni XXIII. Le operazioni sono iniziate nella notte di ieri, domenica 15 marzo, e saranno completate nel giro di trentacinque giorni.

Il restyling sarebbe dovuto partire il prossimo luglio ma, visto il traffico praticamente inesistente a causa delle misure preventive imposte dal Governo per fronteggiare il Covid-19, è stato deciso di anticipare l’avvio del cantiere. “I limitati flussi di traffico a Roma e, nello specifico, in quel quadrante consentono di non arrecare disagio ai cittadini. Per questo si è deciso di anticipare i lavori: in trentacinque giorni la Galleria Giovanni XXIII sarà completamente riqualificata”, ha spiegato la sindaca Virginia Raggi.

Pulizia di tombini e caditoie, restyling della segnaletica orizzontale e verticale, installazione degli attenuatori d’urto in prossimità delle uscite, sostituzione delle barriere di sicurezza danneggiate, impermeabilizzazione dell’intradosso della galleria, operazioni di sanificazione e ripristino dei pannelli fotoriflettenti per migliorarne la visibilità interna. Questa la serie di interventi di rifacimento che verranno eseguiti nel tratto di strada lungo 2.9 chilometri.

Gli interventi alla “canna sud” arrivano pochi giorni dopo la fine dei lavori alla “canna nord”, effettuati dal 20 gennaio al 3 marzo scorso.

LEGGI i percorsi alternativi

LEGGI lo speciale (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la news su come è stata deturpata la Galleria Giovanni XXIII prima della fine dei lavori