1 Settembre 2022 - 13:00 . Flaminio . Viabilità

Eventi sportivi all’Olimpico, ecco il piano viabilità fino a giugno 2023

Stadio Olimpico
Stadio Olimpico

Partite casalinghe di Roma e Lazio, ma anche Internazionali di tennis più vari ed eventuali eventi sportivi che richiamano un grande afflusso di pubblico. La polizia locale di Roma Capitale ha disposto il piano viabilità intorno allo stadio Olimpico che, inevitabilmente, impatterà sul nostro territorio. Le prescrizioni saranno in vigore fino al 5 giugno 2023.

La disciplina di traffico provvisoria, in concomitanza con le gare, prevede: divieto di transito in: piazzale della Farnesina nel tratto compreso tra viale Paolo Boselli e viale Antonino di San Giuliano – via Alberto Blanc, eccetto i veicoli provvisti di contrassegno di parcheggio per disabili, con titolare a bordo e in possesso del titolo di ingresso allo stadio; via Tommaso Tittoni – via Paolo Boselli; viale della Macchia della Farnesina – largo Ferraris IV; ponte Duca D’Aosta in occasione di particolari eventi d’intesa con il dirigente dei servizi di ordine pubblico.

Divieto di fermata: via Morra di Lavriano; area di parcheggio compresa tra lungotevere Maresciallo Cadorna, via dei Gladiatori, e via di Prato Falcone; piazza Lauro de Bosis; piazzale della Farnesina; via Alberto Blanc; via Tommaso Tittoni; via Paolo Boselli; viale della Macchia della Farnesina; piazzale Maresciallo Diaz; lungotevere Maresciallo Diaz; via Mario Toscano; via Salvatore Contarini; largo Ferraris IV; viale dello Stadio Olimpico; viale Edmondo de Amicis; via del Campeggio; piazzale dello Stadio Olimpico; lungotevere Maresciallo Cadorna; viale Antonino di San Giuliano; via Giuseppe Volpi; via Colli della Farnesina; ponte Duca D’Aosta; viale dei Gladiatori.

In occasione degli incontri di calcio e di rugby gli spettatori muniti di valido titolo potranno parcheggiare nelle aree delocalizzate “Clodio” e “XVII Olimpiade”. Cinque ore prima dell’inizio di ciascun evento deve essere completato lo sgombero dei piani stradali di viale della XVII Olimpiade, via Austria, via Belgio, via Svezia, via Norvegia e via Dorando Pietri, piazzale Clodio e largo Livatino.

Durante il deflusso degli spettatori, al fine di garantire un regolare allontanamento dall’area dello stadio Olimpico di veicoli e pedoni in condizioni di sicurezza, d’intesa con il dirigente dei servizi di ordine pubblico, all’esterno dello stadio è stata istituita la seguente disciplina provvisoria di traffico: lungotevere Maresciallo Diaz divieto di transito nel tratto tra l’intersezione con viale Antonino di San Giuliano fino a piazza Lauro de Bosis; viale Paolo Boselli divieto di transito in direzione di lungotevere Maresciallo Diaz – via del Foro Italico, carreggiata direzione via Salaria, obbligo di proseguire diritto all’intersezione con la rampa di uscita per viale Antonino di San Giuliano e nelle sole circostanze in cui se ne ravvisi la necessità, per il tempo strettamente necessario a ristabilire le condizioni di sicurezza.

Il piano viabilità è dunque molto simile a quello istituito negli anni passati e che tanto ha fatto discutere i residenti per le situazioni di caos che si creano durante gli eventi sportivi più seguiti.