26 Marzo 2021 - 2:00 . Parioli . Personaggi
Enrico Vanzina presenta il suo ultimo libro giallo
Enrico Vanzina è stato ospite del programma Uno Mattina in onda su Rai Uno per presentare il suo ultimo giallo “Una giornata di nebbia a Milano” edito da HarperCollins Italia e ambientato nel capoluogo lombardo.
Il regista romano che abita ai Parioli non è nuovo nella pubblicazione di romanzi ambientati in grandi città, nel 2018 usciva infatti “La sera a Roma”.
Vanzina ha spiegato la differenza tra Roma e Milano con un esempio originale: “Roma è paragonabile a un rosso Valentino mentre Milano a un grigio Armani. Il capoluogo lombardo nonostante sia il centro nazionale delle public relations, tende a nascondere i suoi sentimenti e la sua identità. La nebbia ha un significato metafisico in tutto ciò”.
Il regista ha raccontato come la scelta di ambientare il giallo culturale proprio a Milano è dovuto al fatto che vi ha già sceneggiato ben 18 film nella sua carriera e quindi la conosce molto bene. “Mi dispiace solo che un lettore mi abbia ripreso per un refuso che ho commesso: ho scritto piazza Cavour invece che via Cavour, mi dispiace mi sono confuso”.