10 Maggio 2021 - 5:07 . prati . Viabilità
Dall’Auditorium a Prati in tram: arriva la “Tranvia della Musica”
![Il ponte della Musica dedicato ad Armando Tovajoli](https://romah24.com/flaminio-parioli/wp-content/uploads/sites/5/2019/05/ponte-della-musica.jpg)
Arrivano 33 chilometri di nuove linee ferrate per Roma, sette collegamenti in tutto, due dei quali interessano direttamente il nostro territorio. Il Campidoglio lancia la gara di progettazione per i nuovi tram, tra i quali il piazza Mancini – via Flaminia – corso Francia – stazione Vigna Clara e la “Tranvia della Musica”, il viale Angelico – ponte della Musica – Auditorium.
“Realizziamo una nuova rete di infrastrutture per Roma – dichiara la prima cittadina, Virginia Raggi -. In questo modo facciamo un altro passo in avanti per rendere più capillare ed estesa la rete tranviaria della Capitale. Diamo priorità alle ‘opere su ferro’, interventi che i cittadini aspettavano da decenni per dotare la nostra città di infrastrutture funzionali e moderne”.
Il suo vice, con delega alla Città in movimento, Pietro Calabrese, aggiunge: “Il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums, ndr) prevede 67 chilometri di tranvie e metrotranvie, di questi 26 chilometri sono già stati finanziati e altri 11 sono in corso di finanziamento. Ora contiamo di presentare i progetti quando saranno pubblicati i prossimi avvisi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e ottenere anche le risorse del recovery plan. Al momento la realizzazione delle opere è perfettamente coerente con il cronoprogramma previsto nello scenario di piano”.
Le altre linee tranviarie previste sono: stazione Tiburtina – ponte Mammolo; Anagnina (MA) Tor Vergata – Torre Angela; via Barletta – viale Angelico – piazzale Clodio; Giardinetti – Tor Vergata – scambiatore A1 sud; Sud Marconi – parco Appia Antica – Subaugusta
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al prossimo 19 maggio.