2 Maggio 2021 - 12:30 . trieste-salario . Cultura
Dal “Lux” al “King”, ecco i cinema del quartiere che riaprono al pubblico
di Valerio Valeri
Con il ritorno del Lazio in zona gialla e le nuove disposizioni contenute nell’ultimo decreto firmato dal presidente Mario Draghi, anche le sale cinematografiche riaprono i battenti, pur sempre nel rispetto di un rigido protocollo anti-Covid: riduzione dei posti a sedere del 50%, misurazione della temperatura all’ingresso, mascherina obbligatoria in sala e un massimo di quattro congiunti seduti vicino, con tutti gli altri che dovranno mantenere la distanza di un metro.
Pierluca Sforza, gestore del Multisala Lux a via Massaciuccoli (zona Africano), spiega cosa significa tornare alla normalità dopo tanti mesi di chiusura: “L’organizzazione è la stessa della precedente riapertura – racconta – anche se adesso c’è la grossa limitazione del coprifuoco alle 22. Inoltre, rispetto a prima, non possiamo vendere cibo e bevande da portare all’interno delle sale, perché indossare la mascherina durante il film è obbligatorio, quindi i clienti se vogliono qualcosa devono consumarla sui tavolini fuori”.
Ma perché, nonostante le tante limitazioni, il “Lux” ha deciso di tornare a proiettare? “Siamo un presidio sul territorio – risponde Pierluca, 48 anni – e pur con le tante difficoltà, sentiamo il dovere di essere presenti. I film? Sì in questo periodo ci sono meno pellicole, i distributori hanno bisogno ancora di un mese e mezzo per lanciarli, però alcuni titoli importanti li abbiamo, come ‘Nomadland’ (Oscar 2021 per il miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista, ndr), ‘I Predatori’ (premiato a Venezia, ndr) e il cartone rivelazione italiano ‘Trash’. Giovedì 29 abbiamo anche avuto in anteprima ‘Cuban dancer’ con il regista Roberto Salinas che è venuto a presentarlo assieme all’etoile dell’Opera Susanna Salvi“. Al momento il multisala di via Massaciuccoli tiene aperte 7 sale su 10: “Avendo la limitazione del 50% – conclude Sforza – i posti disponibili sono circa 500 su 1.000″.
Anche il multisala “King” in via Fogliano ha riacceso le luci: “Ovviamente nel massimo rispetto delle disposizioni anti-Covid – spiega Maria Puglia, operativa del Circuito Cinema di cui fa parte il “King” – quindi abbiamo 165 posti disponibili in una sala e 55 nell’altra. Confidiamo nel buon senso delle persone affinché la nostra regione resti in zona gialla, scongiurando ulteriori chiusure. Anche se c’è da dire che le sale cinematografiche non sono certo tra i luoghi dove si diffonde maggiormente il virus. Quanto abbiamo perso con la pandemia? Beh, moltissimo. Dopo la riapertura di settembre siamo stati nuovamente chiusi nel giro di tre mesi, abbiamo saltato anche il periodo natalizio”. Anche a via Fogliano sarà trasmesso il premio Oscar “Nomadland”, oltre a “Mank” di David Fincher e “Minari” dell’americano di origini sudcoreane Lee Isaac Chung.
Di seguito l’elenco delle sale dei nostri quartieri:
Cinema multisala King – Aperto
Via Fogliano, 27 – zona Trieste
Cinema multisala Lux – Aperto
Via Massaciuccoli, 31 – zona Africano
Cinema delle Provincie d’Essai – Riapertura annunciata a maggio
Viale delle Provincie 41 – zona Nomentano
Multisala Jolly – Riapertura annunciata per il 6 maggio
Via Giano della Bella, 4 – zona Tiburtina/Nomentano
Cinema Caravaggio – Aperto
Via Giovanni Paisiello, 48 – zona Parioli
Eden Film Center – Riapertura annunciata per il 6 maggio
Piazza Cola di Rienzo, 74 – zona Prati
Cinema Giulio Cesare – Aperto
Viale Giulio Cesare, 229 – zona Prati
Multisala Adriano – Chiuso
Piazza Cavour,22 – zona Prati
Cinema My Cityplex Savoy – Chiuso
Via Bergamo, 25 – zona Trieste Salario
Cinema My Cityplex Europa – Chiuso
Corso d’Italia, 107 – zona Trieste Salario
Cinema My Cityplex Doria – Chiuso
Via Andrea Doria, 52 – zona Trionfale
Cinema My Cityplex Antares – Chiuso
Viale Adriatico, 15/21 – zona Città Giardino
Uci Cinemas Porta di Roma – Chiuso
Via Alberto Lionello, 201 – zona Vigne Nuove
Cinema Mignon – Chiuso
Via Viterbo, 11 – zona Trieste Salario
Cinema Admiral – Chiuso
Piazza Verbano, 5 – zona Trieste Salario
Roxy Parioli – Chiuso
Via Luigi Luciani, 52 – zona Parioli