26 Gennaio 2022 - 16:46 . trieste-salario . Cronaca

Dal Comune 34 milioni di euro per il nostro Municipio. Del Bello: “Ecco come saranno impiegati”

Francesca Del Bello
Francesca Del Bello

“Più fondi per il nostro Municipio, un avvio, di fatto, del decentramento amministrativo delle aree verdi e più risorse per la parità scolastica”. Queste, secondo la minisindaca del II Municipio, Francesca Del Bello, le novità più importanti del Bilancio approvato  dal Campidoglio.

“In particolare – continua Del Bello – il nostro territorio avrà a disposizione circa 34 milioni di euro di cui quasi 17 milioni riguardano il piano investimenti. Mentre 12 milioni sono destinati alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, della segnaletica e delle reti fognarie”. E ancora: “650 mila euro riguardano la riqualificazione del patrimonio edilizio municipale che contempla, tra l’altro, la rimozione dell’eternit nello stabile comunale di via dei Peligni. Importante la destinazione di 150 mila euro per la manutenzione dei centri anziani e di circa un milione per il risanamento dei tetti delle scuole Lucignolo e Pinocchio e Alfieri Lante della Rovere. Un milione e 650 mila euro del bilancio municipale sono a disposizione per la ristrutturazione del mercato di via Catania mentre 9 milioni (del bilancio comunale, ndr) sono stati varati per Villa Ada, sia per la sistemazione dei viali che per la rigenerazione degli immobili storici”.

I Municipi, inoltre, gestiranno le aree verdi al di sotto dei 20.000 metri quadri “e per questo avremo a disposizione un milione 400 mila euro per la manutenzione straordinaria, fondi che utilizzeremo anche per spazi ludici e aree cani“. Il II Municipio, inoltre, avrà a disposizione un milione e 600mila euro in più per scuola e servizi sociali in particolare per i disabili gravissimi, gli anziani e i minori a rischio. “Un bilancio ambizioso, a cui si aggiungeranno ulteriori fondi nel prossimo assestamento – commenta Del Bello –. Un bilancio che pone le basi per cominciare davvero a cambiare la nostra città e il nostro municipio. Che necessitano di attenzione, progettazione e tanta cura”.