6 Novembre 2020 - 15:02 . trieste-salario

Da Villa Ada al Coppedè, domani un tour tra le meraviglie del quartiere: le info

Coppedè
Coppedè

Una visita guidata attraverso le meraviglie del Trieste-Salario. L’associazione Sinopie – presieduta da Martina Gatti, storica dell’arte e curatrice di alcuni volumi di Typimedia – organizza per sabato 7 novembre, dalle 10, una passeggiata attraverso i nostri luoghi simbolo.

Villa Ada, Piazza Verbano e il Coppedè sono solo alcune delle tappe alla scoperta del quartiere, che dopo il piano regolatore del 1909 nasce come nuovo spazio residenziale arricchito da ville storiche, antiche dimore nobiliari e palazzi della nuova borghesia.

Piazza Verbano

Un quartiere dove passa la storia di questa città, dall’età romana al contemporaneo, basti pensare alla presenza delle catacombe di Priscilla e del bunker antiaereo sotto Villa Ada. Il percorso partirà proprio dall’antica residenza Savoia, di cui ammireremo gli esterni del Casino Nobile, il giardino segreto e la settecentesca Coffee House.

Poi a piazza Verbano, attraversando i nuovi edifici degli anni Trenta, arricchiti da affascinanti corti interne e dettagli architettonici. Il percorso si chiuderà al Coppedè, eccellenza del Novecento, luogo magico plasmato dalla visione di un architetto eclettico quale Gino Coppedè.

QUI tutte le informazioni