5 Aprile 2022 - 7:22 . FuoriQuartiere . Viabilità
Da stazione fantasma a snodo fondamentale: verso la riapertura della fermata Vigna Clara

Tutti in carrozza, a partire da fine maggio. Una nuova stazione ferroviaria alle porte del nostro territorio potrebbe aprire fornendo un servizio che influenzerà inevitabilmente la viabilità in entrata e in uscita specialmente nella zona di Ponte Milvio.
Tra poco più di un mese e mezzo la stazione di Vigna Clara, anello fondamentale della tratta che porta a Ostiense attraverso Valle Aurelia, San Pietro e Quattro Venti, sarà operativa.
“Il 5 maggio — spiega Athos De Luca di Italia Viva — scadono i cinque mesi entro i quali l’Agenzia nazionale sicurezza ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali deve autorizzare l’entrata in esercizio della tratta ferroviaria Vigna Clara – Valle Aurelia che fu realizzata in occasione dei Mondiali del ’90 e poi chiusa. La prefettura entro quella data deve evadere il piano di emergenza per la sicurezza e la Regione organizzare il servizio. Finalmente si farà un importante passo avanti per la chiusura dell’anello ferroviario, struttura strategica per la mobilità della Capitale e la riduzione dell’inquinamento”.
Ferrovie, intanto, ha pronte nove coppie di treni, di cui sei viaggeranno tra Vigna Clara e Roma San Pietro e tre per Ostiense.