2 Agosto 2020 - 8:40 . FuoriQuartiere . Cultura

Da Raffaello alla Ferrando, ecco cosa ammirare per la domenica gratuita nei Musei civici

Per la prima domenica del mese oggi, 2 agosto, si rinnova l’offerta dell’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo.

Si potranno visitare le collezioni permanenti di Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi e Museo delle Mura.

Tante però anche le mostre che sarà possibile ammirare in questa prima domenica d’agosto gratuitamente. Da quella su Raffaello ai Musei Capitolini a quella dedicata alle foto di Ara Guler e Stefano Cigada al Museo di Roma in Trastevere, passando per i tesori in terracotta degli Etruschi alla Centrale Montemartini e le opere di Monica Ferrando al Bilotti di Villa Borghese.

Saranno invece a pagamento le mostre C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis e Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina al Museo di Roma a Palazzo Braschi, a ingresso ridotto solo per i possessori della Mic Card. Sono esclusi dalla gratuità gli spettacoli Circo Maximo Experience e Viaggio nei Fori, a ingresso ridotto solo per i possessori della Mic Card.

COME ACCEDERE AI MUSEI
Le visite saranno effettuate nel rispetto delle misure per la prevenzione del Covid-19. I possessori Mic potranno anche presentarsi direttamente alle biglietterie dei siti coinvolti e accedere con la card al primo turno di ingresso disponibile, compatibilmente con la capienza del museo.

Si potrà accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione in versione digitale o cartacea e solo dopo la rilevazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°. All’interno dei musei sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro dalle altre persone. È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.

COME PRENOTARE
Orari particolari sono previsti per i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su via dei Fori Imperiali), dalle 8.30 alle 19.15 (ultimo ingresso 18.15), e il Circo Massimo, dalle 9.30 alle 19 (ultimo ingresso 18), prenotando preventivamente il biglietto allo 060608 e nei Tourist Infopoint. Sul sito www.romarama.it il dettaglio delle iniziative.