4 Agosto 2020 - 14:12 . FuoriQuartiere . Media
Da Neanderthal alla duchessa di Sermoneta, ecco chi “rivive” ne “La storia dell’Eur”
Tra borgate e grattacieli, l’Eur è un quartiere dai forti contrasti e con una storia più antica di quello che la sua nascita ufficiale lasci pensare. A raccontarlo ci ha pensato Typimedia (editore anche di RomaH24) con il volume “La storia dell’Eur, dalla preistoria ai giorni nostri“.
Il volume della casa editrice romana, curato da Michela Micocci, con il coordinamento editoriale di Simona Dolce, si inserisce nella collana “La storia di Roma“, un progetto che ha già appassionato migliaia di lettori.
L’Eur poggia le radici in una zona antichissima. Il municipio in cui sorgono i grattacieli del quartiere Europa conserva, ben nascoste, tracce di vita dell’età del ferro. Nella riserva di Decima Malafede, l’uomo di Neanderthal trovò un territorio adatto alla propria sopravvivenza, che gli garantiva ottime possibilità di caccia. E resti del passato emergono proprio là dove non te lo aspetti. Dove oggi ci sono le discusse costruzioni del Laurentino 38, nel 1832 la duchessa di Sermoneta andava a caccia di reperti archeologici, intuendo che lì sotto doveva esserci qualcosa di prezioso. Queste e tante altre storie potete scoprirlo nel volume di Typimedia.