14 Febbraio 2020 - 12:37 . Flaminio-Parioli . Viabilità
Chiusura della Galleria Giovanni XXIII, queste le alternative per raggiungere Monte Mario
Il countdown è appena iniziato. Mancano circa due settimane alla riapertura della canna nord della Galleria Giovanni XXIII, interdetta dal 20 gennaio per i lavori di riqualificazione.
Per gli automobilisti che intendono raggiungere la zona di Monte Mario sono quattro i percorsi alternativi.
1. Da via del Foro Italico prendere l’uscita corso Francia e proseguire per il quartiere Vigna Clara, alla rotatoria di piazza dei Giuochi Delfici immettersi quindi in via della Camilluccia e proseguire.
2. Una tradizionale scorciatoia in caso di rallentamenti (e soprattutto di chiusure) della Giovanni XXIII è rappresentata da via Edmondo De Amicis, una “salitona” nota ai romani come “K2”. Collega via dello Stadio Olimpico a via della Camilluccia, una volta raggiunto l’incrocio bisogna svoltare a sinistra e proseguire per Monte Mario.
3. Passando da piazzale Clodio è possibile percorrere la panoramica, ossia viale Giovanni Falcone e Borsellino.
4. L’alternativa più lunga attraversa il quartiere Balduina tramite l’asse via della Camilluccia – viale delle Medaglie d’Oro.
I lavori alla canna sud della Galleria Giovanni XXIII inizieranno a luglio, dopo la chiusura delle scuole e la fine degli Europei di calcio. In una data ancora da stabilire, all’interno del tunnel saranno installati anche i tutor per il monitoraggio della velocità.
LEGGI il commento della sindaca Raggi alla chiusura della galleria