13 Agosto 2020 - 18:15 . FuoriQuartiere . Cronaca
Casina di Raffaello aperta ai bambini, queste tutte le info utili sul centro estivo
Villa Borghese ha aperto le proprie porte ai bambini. È cominciato alla Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il centro estivo.
A CHI SI RIVOLGE, COSTI E ORARI
La struttura accoglie i bambini dai 5 ai 12 anni ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di 7 euro a bambino.
LE MISURE DI SICUREZZA
Sono rispettate tutte le disposizioni in materia di distanziamento sociale, vista ancora l’emergenza Coronavirus in atto. Le attività si svolgono in parte all’aperto e in parte in spazi interni alla Casina di Raffaello. Qui si accede in piccoli gruppi stabili (5 bambini per operatrice, dai 5 ai 6 anni; 7 bambini per operatrice, dai 7 ai 12 anni). Sono previsti inoltre specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, con aree apposite per il “triage” di accoglienza. Ai bambini, che hanno l’obbligo di portare la mascherina, all’ingresso viene misurata la temperatura con il rilevatore a distanza. Inoltre l’ingresso e l’uscita dalla struttura avviene in modo scaglionato per evitare assembramenti. Come da protocollo, gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori vengono sanificati quotidianamente.
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Ogni settimana viene preparato un programma di attività specifico, a seconda del tema scelto. Previsti giochi, laboratori, letture e proiezioni. Ecco allora come si svolge la giornata tipo per i bambini:
8 – 8.30 accoglienza + igienizzazione mani: a seguire una lettura a scelta tra gli autori più celebri per l’infanzia, che sono sempre presenti nella biblioteca di Casina di Raffaello, come Gianni Rodari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Frances Burnett, Antoine de Saint-Exupéry, Charles Dickens, Lewis Carroll, James Matthew Barrie, Frank Baum, Astrid Lindgren
9 – 10 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)
10 – 11 igienizzazione mani + merenda all’aperto + un gioco di ruolo a scelta tra quelli più famosi della tradizione: la corsa dei sacchi, Rubabandiera, Quattro Cantoni, Nascondino, Acchiapparella, etc.
11 – 12 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)
12 – 12.30 conclusione + igienizzazione mani + uscita