11 Agosto 2020 - 7:03 . FuoriQuartiere . Live

Campo abusivo sull’Olimpica, è il giorno dello sgombero. Segui la diretta

Il giorno è arrivato. Oggi, 11 agosto, come comunicato dal Campidoglio nella nota formale inviata al Municipio, alla Polizia di Roma Capitale e alla stazione dei carabinieri Parioli il 23 luglio, il campo nomadi abusivo sull’Olimpica sarà sgomberato. Alle 7 il via alle operazioni. Segui la diretta di RomaH24.

 

FINE DELLA DIRETTA

Ore 11.23: È arrivata  la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, che sta facendo un giro del campo per capire la situazione. Presente anche È arrivato anche un operatore video de “Le Iene“, la trasmissione tv che qualche mese fa fece un reportage sul campo abusivo.

Ore 11.11: La bonifica della discarica presente nell’area del campo nomadi si protrarrà per diversi giorni a causa della mole consistente di rifiuti accumulati dagli occupanti dell’insediamento. Come conferma la Polizia Locale, nelle prime fasi sono stati trattati e messi in sicurezza solo i materiali pericolosi come le numerose bombole del gas rinvenute. Nel frattempo l’area sarà presidiata dagli agenti per impedire nuovi accessi ai moduli abitativi.

Ore 11.01: Alcuni volontari stanno portando acqua, panini e succhi di frutta agli abitanti del campo.

Le ruspe entrano nel campo nomadi

Ore 10.50: Le ruspe sono entrate in azione per demolire le baracche presenti nel campo.

Ore 10.26: Gli uomini delle ruspe sono stati allertati. Ma non è chiaro ancora quando partirà la demolizione. Gli abitanti del campo, soprattutto donne, anziani e malati, sono ancora all’interno.

Ore 9.54: Presenti sul posto anche i tecnici di Areti che dovranno controllare che non ci siano problemi di sicurezza alla linea elettrica, prima della rimozione e bonifica del campo.

Ore 9.31: C’è stanchezza e preoccupazione tra gli anziani del campo.

Una delle donne anziane che deve lasciare il campo abusivo sull’Olimpica

Ore 9.20: Quattro gatti e un cane. Sono gli animali trovati nel campo e che ora verranno portati alla Muratella. Da domani i veterinari e i soccorritori della Asl torneranno per salvare gli altro gatti che oggi, spaventati dalla situazione, si sono nascosti. Altri animali invece resteranno con gli abitanti del campo che li porteranno al seguito.

Loredana Pronio, la delegata della Sindaca per il benessere degli animali, vicina a Leo, un cane abbandonato all’interno del campo

Ore 9.05: Gli animali del campo nomadi vengono portati al centro della Muratella.

Il bus Atac che deve portare via chi è rimasto nel campo abusivo

Ore 8.47: Arrivato il pullman che porterà le persone del campo alla foto segnalazione, ma ha dei problemi tecnici e non può ripartire. Atac ha inviato un tecnico per effettuare una riparazione.

Ore 8.42: La Polizia Locale sta prendendo le generalità delle persone presenti nel campo.

Le gru utilizzate per la demolizione del campo abusivo

Ore 8.33: Sono arrivate due gru che serviranno per smantellare il campo.

La Polizia Locale nel campo nomadi abusivo

Ore 8.31: Ogni baracca ha delle criticità legate alla sicurezza: la polizia entra nelle baracche per controllare se ci sono bombole o fili elettrici pericolosi. La vera e propria bonifica partirà nei prossimi giorni e prenderà tempo.

Ore 8.26: Le 15 persone presenti nel campo ora saranno portate per la foto segnalazione alla sede della polizia di via della Consolazione.

Ore 8.30: L’ufficio stampa della polizia: “La sala operativa sociale del Comune offrirà una soluzione alloggiativa a chi ne ha diritto”.

Ore 8.17: Nel frattempo al campo continuano ad arrivare uomini della Polizia Locale. Mentre alcune associazioni animaliste stanno portando via i cani e i gatti del campo.

Ore 8.14: Marco Cardilli, vice capo del Gabinetto della Sindaca con delega alla sicurezza, in risposta alla Associazione 21 Luglio che ritiene illegale lo sgombero: “Questo non è uno sgombero, ma un allontanamento”.

 

Carlo Stasolla dell’Associazione 21 luglio

Ore 8.09: Carlo Stasolla, Associazione 21 luglio: “Disperdere 250 persone in tempo di Covid va contro la legge nazionale del 17 marzo 2020. È una azione illegale dal punto di vista giuridico. Non sono state seguite le norme previste dalle norme delle convenzioni internazionali. Nel campo c’erano 16 minori che frequentavano le scuole. Da giorni le persone del campo si sono disperse nel raggio di 500 metri e questo aumenta il disagio di persone già fragili”.

Ore 8.01: In totale le persone presenti stamani nel campo sono 15. Le altre si sono allontanate nelle scorse ore.

Ore 7.59: Marco Cardilli, vice capo del Gabinetto della Sindaca con delega alla sicurezza: “Oggi prende corpo un provvedimento che si lega alla discarica alle spalle del campo. La nostra preoccupazione è che i roghi si possano estendere anche a questa discarica. Le persone che risiedono nel campo saranno seguite dai Servizi sociali del Comune e sarà loro garantita una sistemazione. Dobbiamo rimuovere i rifiuti. Ama sta stimando i tempi, i rifiuti si sviluppano su una ampiezza di 150 metri per una altezza di 10-15 metri”.

L’ingresso degli uomini della Polizia Locale nel campo abusivo

Ore 7.52: Secondo le prime informazioni, pare che i nomadi si stiano riversando a Forte Antenne.

Ore 7.48: Sono arrivati referenti della Asl ma anche decine di uomini della Polizia Locale.

Le medicine di un residente malato di schizofrenia. La moglie le mostra per dimostrare la condizione di difficoltà in cui si trova

Ore 7.44: La Polizia Locale sta mettendo in sicurezza il campo. Molti uomini dell’insediamento sono scappati ieri, per evitare di essere portati in questura.

Giuliana Milenkovic, una delle abitanti del campo nomadi abusivo

Ore 7.42: “Guadagno 450 euro al mese in nero e ho due figli piccoli. Lavoro per le cooperative ma non posso permettermi un affitto. Tornerò a farmi una capanna da qualche parte”, spiega Giuliana Milenkovic, 35 anni.

Ore 7.39: Diverse le persone che stanno abbandonando il campo. Tra queste una donna, che mostra alla polizia il documento medico che attesta la malattia mentale del marito.

Ore 7.25: Il campo è mezzo vuoto, la maggioranza dei nomadi ha lasciato l’area prima dello sgombero.

La Polizia Locale controlla la situazione dall’Olimpica

Ore 7.20: Il traffico sull’Olimpica scorre normalmente. Nessuna ripercussione sul traffico dello sgombero in corso.

I preparativi da parte dei nomadi, prima dello sgombero definitivo

Ore 7.18: Nel campo non può entrare nessuno, tranne le forze dell’ordine. Gli osservatori delle organizzazioni per i diritti umani osservano la situazione e prendono appunti sull’elvolversi della situazione. Le donne del campo hanno preparato borse e grandi buste di nylon con gli effetti personali.

Clima di attesa all’interno del campo prima dello sgombero

Ore 7.07: C’è una calma apparente nel campo. Mentre alcune persone si preparano a lasciare le proprie baracche.

Volontari di Amnesty International al campo nomadi

Ore 6.55: Lo sgombero sta per iniziare. Intanto davanti al campo abusivo sono presenti osservatori per i diritti umani di Amnesty International.