22 Settembre 2020 - 15:22 . Flaminio . Cultura

Auditorium, si alza il sipario sulla festa italiana della lettura: date e programma

La presentazione all'Auditorium
La presentazione all'Auditorium

168 stand di libri, decine di incontri con gli autori, reading e performance artistiche e musicali. Il Festival Insieme è stato presentato questa mattina, 22 settembre, alla stampa e si annuncia come un evento unico e irripetibile. L’evento si terrà dal 1° al 4 ottobre a Roma, nell’Auditorium Parco della Musica, e nasce dalla cooperazione dei tre appuntamenti letterari romani – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi – che hanno unito le forze per una straordinaria manifestazione dal vivo.

Non una versione adattata dei tre festival, ma un nuovo format, adeguato alle esigenze dettate dalla situazione sanitaria. 
A fare da cornice per il Festival saranno il Parco Archeologico del Colosseo e l’Auditorium Parco della Musica. I capolavori della Roma antica e moderna saranno così palcoscenico d’eccezione per i libri.

La presentazione all’Auditorium

Tra gli ospiti che parteciperanno, dal vivo o in streaming: Salman Rushdie, Wole Soyinka, Yuval Noah Harari, Valérie Perrin, Maylis de Kerangal, Javier Cercas, Antonio Scurati, Valeria Parrella, Cristina Comencini, Edoardo Albinati, Maurizio de Giovanni, Zero Calcare, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Vito Mancuso, Paolo Giordano, Stefania Auci e molti altri.

All’Auditorium sarà presente anche Typimedia, l’editore di RomaH24 che fa del lavoro sulle comunità il proprio concept. Nella produzione libraria questo si traduce in una serie di collane che raccontano il territorio attraverso le sue diverse declinazioni: dalla Storia alle Meraviglie, dai grandi fenomeni del nostro tempo fino al food, i libri di Typimedia cercano di costruire una narrazione ordinata e coerente che punta alla valorizzazione, spesso anche alla riscoperta, del patrimonio culturale, storico e artistico del Paese.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle norme anti Covid. Ingresso gratuito per l’area espositiva e per gli eventi.
È obbligatoria la prenotazione su www.insiemefestival.it. Qui il programma completo dell’iniziativa: https://insiemefestival.it/programma/