Roma, 21 Novembre 2024 - 23:09
Viaggio alla scoperta del Trieste–Salario con i volumi Typimedia
Un viaggio alla scoperta del Trieste–Salario attraverso i volumi di Typimedia Editore. Mercoledì 22 settembre alle 17.30 in piazza Elio Callistio (già piazza Sedia del Diavolo) si svolgerà l’evento “Il quartiere Africano tra passato, presente e futuro”. Un appuntamento che è parte del più ampio calendario di iniziative della “Festa del libro e del territorio” promossa dal II Municipio.
Arianna Camellini, assessora alla Cultura di via Dire Daua, dialogherà con Antonio Tiso e Sara Fabrizi. Autori rispettivamente dei volumi Typimedia “Come eravamo Trieste–Salario” e “La Storia del Trieste–Salario”.
Sono previsti anche interventi da attivisti e residenti del quartiere. Sarà, inoltre, disponibile una postazione per acquistare i volumi Typimedia. La partecipazione è libera e gratuita.
I libri
“Come eravamo” è l’album di famiglia di una comunità, quella del quartiere Trieste-Salario, che si racconta attraverso le immagini di mezzo secolo e più. Dagli inizi del ’900 (anche se non mancano immagini anche di fine ’800) fino al 1950. Un pezzo di storia che ha visto abbattersi grandi tragedie collettive, come due guerre mondiali e un lungo periodo di dittatura, ma, al tempo stesso, anche importanti momenti di ripresa e speranza, come gli anni della fondazione del quartiere e quelli – faticosi e intensi – della ricostruzione dopo la guerra.
Dalla preistoria al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, “La Storia del Trieste-Salario” raccoglie le vicende, i miti e i luoghi che testimoniano l’affascinante patrimonio storico e culturale del quartiere. La grande Storia di Roma, e dell’Italia, si intreccia con quella di queste strade, attraverso vie, piazze e monumenti.
GUARDA: Come acquistare i libri del Trieste–Salario