Roma, 22 Gennaio 2022 - 9:37

Ettore Spalletti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Belle Arti | Arte

Ettore Spalletti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti la mostra “Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza”, a cura di Éric de Chassey e in collaborazione con lo Studio Ettore Spalletti, la prima che celebra il grande maestro dell’arte contemporanea a pochi anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2019.

Un corpus selezionatissimo di opere, tra pittura e scultura, riscrivono gli spazi del Salone Centrale trasformandolo in un paesaggio che esprime il senso e la portata della ricerca artistica di Ettore Spalletti, protagonista di un percorso solitario e caratterizzato da tratti di unicità nella storia dell’arte contemporanea italiana, da quando, a partire dagli esordi negli anni Settanta, ha attraversato il turbinio delle avanguardie da una prospettiva distaccata, originale e fortemente coerente.

“Ho curato questa mostra – dice Éric de Chassey – con l’obiettivo di permettere ai visitatori della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di sperimentare quella gioia profonda, quell’esperienza improvvisa che ho provato visitando le mostre ideate da Ettore Spalletti quando era in vita, anche se so bene che si tratterà ora di una gioia diversa”.

In mostra, le opere provenienti dallo Studio Ettore Spalletti si affiancano ad altre opere appartenenti alla collezione permanente della Galleria Nazionale, esposte come inserti in Time is Out of Joint.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie