Pinciano | Laura Morante

Laura Morante in un classico di Hemingway

di Daniele Petroselli

Per anni ha girovagato per la Capitale, prima di trasferirsi ai Pinciano. Laura Morante ora è impegnata nelle riprese di “Di là dal fiume e tra gli alberi“, tratto dal classico di Ernest Hemingway.

Il film, già approdato a Venezia per la prima parte dei ciak, è diretto dalla regista Paula Ortiz e ha come protagonista Liev Schreiber, attore statunitense già visto in film come “Wolverine”, “Il caso Spotlight” e “Salt”. Nel cast internazionale del film, oltre alla Morante, anche Josh Hutcherson (“Hunger Games”, “Escobar”, “Viaggio al centro della Terra”), Javier Camara (“The New Pope”), Matilda De Angelis, Sabrina Impacciatore, Alessandro Parrello e Maurizio Lombardi.

Nata a Bagnore, piccola frazione di Santa Fiora in provincia di Grosseto, la Morante si è trasferita giovanissima nella Capitale: “Sono di padre romano del Testaccio e di madre aretina“, ha raccontato anni fa in una intervista a La Repubblica. Il primo approdo a Prati, poi un lungo girovagare per il quartieri di Roma, tra cui Coppedè, Gianicolo, Montevere e infine il Pinciano. E in una recente intervista ha confessato: “Monteverde forse è il quartiere a cui forse appartengo di più. Lì ho abitato in due case. Sono stata pure a San Lorenzo. Ora vivo ai Parioli, che da giovane mi parevano un lontano ‘altrove’. Ho un bel giardino per i miei cani. Nel frattempo però ho scoperto di stare al Pinciano. Me ne sono accorta per via di una multa. Avevo parcheggiato in viale Parioli senza pagare il biglietto della sosta, convinta di essere nella mia zona, e i vigili mi hanno spiegato che su uno dei versanti del viale l’area cambia nome”.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie