19 Ottobre 2020 - 8:05 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Il Covid getta il Bioparco nella crisi. Il presidente: “Abbiamo perso milioni di euro”
La crisi scatenata dal Covid-19 non risparmia proprio nessuno. Neppure lo storico Bioparco, punto di riferimento non solo per il nostro territorio ma per tutta Roma. Il quale, però, si trova a fare i conti con delle ingenti perdite dal punto di vista economica.
A denunciarlo è lo stesso giardino zoologico su Facebook: “Il Bioparco, come molte altre strutture zoologiche, è in gravi difficoltà a causa della chiusura prolungata durante il lockdown. Per continuare a prenderci cura dei nostri animali assolvendo alla nostra missione, il tuo supporto, in questo momento, è ancora più importante! Aiutaci, fai una donazione o adotta un animale, un piccolo gesto che per noi significa tanto (QUI tutte le info per donare)”.
Una crisi crescente iniziata, appunto, durante il lockdown, come spiega nel dettaglio, a RomaH24, il presidente Francesco Petretti: “Abbiamo perso 79 giorni di visite in primavera, quando solitamente c’è più flusso di persone – chiosa -. E quelli purtroppo non li riavremo mai indietro. A questo va aggiunta l’assenza di pubblico straniero che costituisce il 50% del totale”.
Per rendere ancora più chiara la situazione, Petretti snocciola poi i numeri delle perdite: “A fine anno ci troveremo con circa 2 milioni e mezzo di disavanzo. All’inizio la proiezione era di 3 e mezzo, ma stringendo la cinghia in alcune attività abbiamo risparmiato circa un milione“.
È in arrivo, però, un’àncora di salvataggio. E a lanciarla sarà il Comune. “Il 14 ottobre abbiamo avuto un incontro con Roma Capitale – conclude il presidente del Bioparco -. Ci hanno assicurato la partenza di un percorso amministrativo per contenere le perdite. Per noi è un0autentica boccata di ossigeno”.