26 Luglio 2020 - 12:09 . Parioli . Curiosità
I Parioli e le buone pratiche: così i cittadini rigenerano le strade
Autotassarsi per mantenere dignitose le strade dove vivono. È quanto accade da tempo a via Mercalli, via Boscovich e via Antonelli. Qui i residenti e i professionisti della zona hanno deciso da un anno e mezzo di raccogliere dei fondi, ciclicamente, per pagare un manutentore. Una persona che tenga in ordine queste tre vie, raccogliendo e buttando i vetri abbandonati a terra, specialmente lungo la scalinata di via Boscovich, e poi spazzando la strada, potando i rami di oleandri e rimuovendo le erbacce.
Stanchi di assistere al lento decadimento della strada, qui le persone si sono auto organizzate con l’aiuto del comitato Don Minzoni, già attivo in altre zone del Flaminio e dei Parioli. “Ci hanno aiutato a trovare una persona che mantiene costantemente in ordine la nostra zona”, spiega la commercialista Antonella Bientinesi. Un’iniziativa, questa, che va di pari passo a una analoga, portata avanti a sua volta dai residenti e dal comitato Don Minzoni a via Michele Mercati, al Flaminio. In questo caso il problema era rappresentato dagli oleandri che non venivano potati dal 2010 circa. Anche qui, grazie a una raccolta fondi popolare, il problema è stato risolto affidandosi a una ditta di professionisti.
”Sono percorsi lunghi e faticosi”, spiega Sandra Naggar, attivista del comitato Don Minzoni, “ma sono questi gli esempi di attivismo che fanno del bene a tutta la cittadinanza”.
Il cruccio degli abitanti di via Mercalli è legato solo alle buche pericolose della strada e dei marciapiedi. Ma anche qui si sono attivati con una raccolta firme per sollecitare un intervento urgente.