9 Luglio 2020 - 10:16 . prati . Viabilità
Così andremo in bici dal Flaminio a Prati: via ai lavori per la nuova ciclabile
Continuano i cantieri per aumentare la rete di ciclabili in città. Ecco le immagini di viale delle Milizie, nel quartiere Prati, dove sono iniziati i lavori per il nuovo percorso ciclabile da via Lepanto a Ponte Matteotti. La nuova pista, a doppio senso di marcia, collegherà quella esistente su viale Angelico e la pista del Lungotevere. E’ uno dei cinque itinerari finanziati con fondi europei che abbiamo aggiudicato lo scorso anno, un altro percorso strategico che si aggiunge a quelli in corso di realizzazione sul Lungotevere e su via Tiburtina e al nostro piano straordinario per realizzare 150 km di nuove ciclabili.Creando nuovi percorsi sicuri per le biciclette e i mezzi di micromobilità, come i monopattini elettrici, stiamo ridisegnando la viabilità in interi quartieri di Roma, dando spazio alla mobilità attiva e sostenibile. Un cambio di passo ancora più importante in questo momento delicato per alleggerire il trasporto pubblico e limitare il traffico privato, a beneficio dell’ambiente e della nostra salute.
Pubblicato da Virginia Raggi su Venerdì 3 luglio 2020
Dal Flaminio a Prati in bici. Presto la nuova pista ciclabile che collegherà i due quartieri sarà realtà. Come mostrato dalla pagina Facebook della sindaca Raggi, a viale delle Milizie sono iniziati i lavori per il nuovo percorso che andrà da via Lepanto a Ponte Matteotti, il quale collega appunto Prati e il Flaminio. La nuova pista, a doppio senso di marcia, unirà quella esistente su viale Angelico e quella del lungotevere.
Si tratta di uno dei cinque itinerari finanziati con fondi europei aggiudicati lo scorso anno, e che si aggiunge a quelli in corso di realizzazione sul lungotevere e su via Tiburtina, nell’ambito del piano straordinario per realizzare 150 km di nuove ciclabili.
“Creando nuovi percorsi sicuri per le biciclette e i mezzi di micromobilità – scrive la sindaca – come i monopattini elettrici, stiamo ridisegnando la viabilità in interi quartieri di Roma, dando spazio alla mobilità attiva e sostenibile. Un cambio di passo ancora più importante in questo momento delicato per alleggerire il trasporto pubblico e limitare il traffico privato, a beneficio dell’ambiente e della nostra salute”.
LEGGI la news sulla ciclabile che arriverà a porta Cavalleggeri
LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico
LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza