16 Aprile 2020 - 16:50 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid-19, Asl Roma 1: “Ecco i risultati dei tamponi drive-in a Santa Maria della Pietà”

“Dall’1 aprile abbiamo effettuato 1.100 tamponi in modalità drive-in, la maggior parte dei quali al personale sanitario e a soggetti esposti a rischio contagio. I
livelli di positività riscontrati sono bassi: circa il 10%”. Così all’agenzia Dire il direttore del Servizio igiene e sanità pubblica (Sisp) dell’Asl Roma, Enrico Di Rosa, che parla dei controlli effettuati ogni giorno all’aperto nel Comprensorio del Santa Maria della Pietà.

Secondo Di Rosa, una delle criticità del sistema riguarda il tempo che passa tra il momento in cui arriva la segnalazione e l’effettivo tampone: “Di solito trascorrono cinque o sei giorni – ha sottolineato – E’ un tempo ancora troppo lungo, l’ideale sarebbe dopo due o tre giorni. Per questo abbiamo aumentato la nostra capacità di effettuarli, perché le segnalazioni sono ancora tante, anche se per fortuna la maggior parte di queste non è preoccupante”.

Poi ha ammesso: “Siamo in una situazione che dal punto di vista epidemiologico possiamo definire in stabile calo. Speriamo che prosegua così e che dal 3 maggio possa esserci un progressivo allentamento delle chiusure”.