16 Marzo 2020 - 21:14 . FuoriQuartiere . Cronaca
Contrordine, stop alle mascherine. La farmacia Verbano: “Requisite a monte”
Tre righe su Whatsapp. Un messaggio necessariamente stringato, indirizzato a RomaH24. Stringato, perché non c’era molto altro da dire: “Le mascherine non sono arrivate perché sono state sequestrate a monte dalla Protezione civile”. Firmato, Maria Teresa Carani. È la proprietaria della farmacia Verbano e sono le ore 20.14 di lunedì 16 marzo, settimo giorno di un Trieste-Salario in quarantena. Come tutto il resto del Paese, d’altronde.
Svanisce così la speranza di correre a trovare l’indumento più ricercato in Italia in questi giorni di emergenza sanitaria. Speranza che almeno nel Trieste-Salario la gente aveva iniziato a coltivare una volta letto proprio un articolo di RomaH24: “In arrivo le mascherine, ne potremo distribuire massimo quattro a cliente”. Parola di Maria Teresa Carani.
Qualche ora dopo, ecco la doccia fredda. La storica farmacista del Trieste-Salario non fa marcia indietro. Alza semplicemente le mani. Quelle mascherine che sarebbe dovute arrivare, arriveranno. Ma non accadrà domani. E neppure dopodomani. Sarà la Protezione civile a deciderne, ora, la destinazione.