Trieste-Salario | Articoli
La rivoluzione gentile di Retake entra nelle aule universitarie
di Antonio TisoLa rivoluzione gentile di Retake entra nelle aule universitarie e lo fa attraverso un corso di Street law. Da questo semestre, come riporta il Sole 24 Ore, all’università di Roma Tre gli studenti di giurisprudenza possono seguire un’attività didattica che combina il senso pratico con i principi legali. L’ideatrice del progetto è Rebecca Spitzmiller, docente di diritto comparato internazionale dell’ateneo e fondatrice di Retake.
Ma come funziona in concreto? “Questo è un corso rivoluzionario – spiega Spitzmiller -. Gli studenti imparano come presentare i concetti di giustizia e democrazia, il ruolo della legge, la responsabilità civile e la sussidiarietà. Poi una volta acquisite queste competenze diventano docenti e vanno a formare gli studenti di una scuola del quartiere, il liceo sportivo San Paolo. Questi ultimi sono già retakers, ma grazie ai corsisti di Roma Tre apprendono nozioni fondamentali sulla democrazia e sul diritto, che poi sono i cardini su cui si fonda il movimento Retake. Imparando fra pari si apprende meglio”.
Grazie all’ideatrice del corso, già ufficiale al merito della Repubblica italiana per il suo impegno nella lotta al degrado, lo street law arriva così per la prima volta in Italia. In America è una disciplina sdoganata nelle università già dal 1972. All’epoca fu introdotta alla Georgetown Law School e da allora si è diffusa in 40 nazioni nel mondo.
Ma quali sono gli obiettivi del corso? Prosegue Spitzmiller: “Prima di tutto far capire ai ragazzi che sono parte di un grande esperimento che si chiama democrazia, e dove se non esercitano i loro diritti, questi verranno dettati da altri. Partecipando invece possono avere voce e offrire soluzioni, evitando di chiudersi nella logica sterile delle lamentele. Retake è fondato su una varietà di principi quali lo stato di diritto e la legalità. Noi con gli studenti approfondiamo le fonti e incrementiamo l’alfabetizzazione delle leggi. Lo facciamo anche grazie a ospiti esterni. Gli studenti non sono lì passivamente ad ascoltare, ma pongono domande”.
E proprio con i giovani, nei giorni scorsi, Retake ha organizzato un evento di pulizia in largo Beato Placido Riccardi, uno spazio adottato proprio dal liceo San Paolo. Muniti di guanti e rastrelli, spazzole e pennelli, gli studenti sono scesi in strada per donare nuovo decoro a un angolo del loro quartiere. Infine: per quanti siano interessati all’argomento, è possibile vedere i video delle lezioni sulla pagina Facebook di Retake scuola. Tutti gli incontri sono stati trasmessi in streaming, e dopo postati, così da creare una sorta di archivio digitale accessibile a tutti.