Nomentana | Articoli

Ciclabile Nomentana, Peroso: “Manca un piano parcheggi”

di Antonio Tiso

La notizia della richiesta di estensione del permesso di parcheggio gratuito per i residenti del settore Salario 02 ha destato particolare attenzione tra gli utenti della nostra pagina Facebook. La risoluzione, approvata dal Municipio II, ha chiesto alla presidente Del Bello di intervenire per risolvere il problema della carenza parcheggi causata dai lavori per la Ciclabile Nomentana, includendo temporaneamente il settore Nomentano 01 tra le zone consentite alla sosta. Le strade coinvolte sono quelle della porzione di territorio comprese tra via Nomentana, corso Italia, via di villa Albani e via Regina Margherita, ma non tutti i residenti della zona approvano questa mozione. In particolare gli abitanti del lato destro della consolare temono di veder ridurre ulteriormente la possibilità di parcheggio, già normalmente carente.

Amici di Porta Pia: “Manca un piano soste”
Paolo Peroso, Presidente del Comitato Amici di Porta Pia, è tra i cittadini più attivi del lembo di quartiere che confina con il Centro Storico. Peroso, che gestisce una attività commerciale nel piazzale e risiede alle spalle di Villa Torlonia, ci spiega: “Ancora prima che la Presidente Francesca Del Bello inoltrasse questa richiesta, avevo sollecitato lo studio di un piano soste. Molti residenti si lamentavano di quello che sarebbe successo. Il problema che si sarebbe creato era evidente. Per i cittadini che vivono a ridosso della Nomentana, in questo tratto di Roma, sarebbe diventato ancora più difficile trovare parcheggio sotto casa o almeno nei paraggi”. La sollecitazione non ha avuto effetti pratici: “Il Dipartimento Mobilità ci aveva assicurato che avrebbe trovato una soluzione insieme ai progettisti. Ma nulla è stato fatto”, continua il commerciante, che rimane favorevole per la creazione della ciclabile spiegando che “la realizzazione di un ciclabile è un fatto positivo, ma in una città sovraffollata di macchine serviva un progetto pubblico che tenesse conto dell’impatto strutturale della Ciclabile.  Attualmente noi residenti abbiamo perso circa 40 posti”.

Tra ambasciate e uffici è rebus parcheggio
Per comprendere come il problema di sovraffollamento per i parcheggi esista, è sufficiente percorrere le  vie interne del Nomentano indicate dalla risoluzione del II Municipio, dove i residenti del Salario potrebbero parcheggiare gratuitamente. La presenza di diverse ambasciate, con posti auto riservati al Corpo Diplomatico, complica la situazione, inoltre questa è una zona di uffici. “Trovare parcheggio in questa zona è difficile a qualsiasi ora”  ci racconta il gestore del benzinaio storico di Piazza Galeno, “tanto è vero che certe mattine  l’autobotte fatica a scaricarmi il gasolio per il gran numero di macchine che nella notte, per disperazione si parcheggiano davanti alla mia pompa di benzina”.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie