4 Novembre 2018 - 9:39 . Trieste-Salario . Scuola

Villa Paganini, i bambini entrano alla Montessori nonostante gli alberi pericolanti

Gli alberi pericolanti dentro Villa Paganini
Gli alberi pericolanti dentro Villa Paganini

Accessi (non) sicuri. Villa Paganini è chiusa per la presenza di alberi e rami pericolanti, ma i bambini della scuola Montessori – che si trova al suo interno – devono passarci per forza. Dopo il maltempo che ha colpito il Trieste-Salario agli inizi della scorsa settimana, la Sovrintendenza ai Beni Culturali aveva predisposto la chiusura delle ville storiche di Roma, a causa dell’oscillazione anomala degli alberi. E in attesa del sopralluogo da parte del servizio Giardini, l’accesso a Villa Paganini è negato ai residenti, ad eccezione degli alunni della scuola che si trova al suo interno.

“Ho scritto formalmente all’assessora capitolina all’Ambiente, Pinuccia Montanari, per richiedere la priorità assoluta della messa in sicurezza delle alberature del parco”, spiega  Emanuele Gisci, assessore alle Politiche Scolastiche del II Municipio. “Ma – aggiunge – non ho ricevuto alcuna risposta”. I piccoli avevano corso lo stesso rischio pochi mesi fa, quando il parco era stato chiuso a metà luglio, e riaperta solo nei giorni a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.

Non solo. Da venerdì 2 novembre, il cancello dell’ingresso di largo di Villa Paganini è aperto, nonostante sia ancora attiva l’ordinanza della Sovrintendenza. E i residenti si sono riversati nell’area verde. “La situazione è pericolosa – conclude Gisci – e, fino all’intervento del Servizio Giardini, il cancello dovrebbe rimanere chiuso”.