9 Giugno 2018 - 10:11 . Africano . Ambiente
Viale Boito, alberi tappezzati con i disegni dei bambini: “Un albero, un amico”
Combattere il degrado urbano e sensibilizzare i residenti alla cura delle aree verdi con i disegni dei bambini. Tutto questo è “Un albero, un amico“, l’iniziativa promossa da Rqts, l’associazione di cittadini attiva sulla zona Trieste Somalia.
Nel pomeriggio di ieri una decina di associati e volontari si sono riuniti davanti alla parrocchia Santissima Trinità a Villa Chigi, su viale Arrigo Boito. Da lì, armati di scotch hanno tappezzato gli alberi del quartiere con i disegni dei bambini che frequentano la parrocchia e dei figli degli associati.
“Abbiamo pensato di coinvolgere i bambini con i disegni – racconta Giancarlo Feri, presidente del comitato – e con i genitori, residenti e associati attaccarli nelle vie del nostro quartiere”.
Alcuni dei disegni sono stati realizzati da Riccardo, un giovane associato che ha la passione del fumetto. “Gli abbiamo dato qualche frase ironica che sia esplicativa delle problematiche del quartiere – spiega Carla, segretario del comitato – e lui ne ha fatto un fumetto”. I problemi del quartiere sono tutti lì sui disegni. Gli alberi che coprono i lampioni, i rami pericolanti, tronchi secchi a margine delle strade. La speranza è che la positività dei bambini riesca a contagiare anche i residenti e a stimolarli a trattare meglio il proprio quartiere.