28 Giugno 2018 - 13:36 . Africano . Ambiente

Spezie e bouganville: il gioiello dell’orto “aromaNtico” di via Makallè

Nuove spezie aromatiche, una schiera di gelsomini, una bouganville e etichette dipinte a mano per indicare il nome delle piante. L’orto “aromaNtico” degli “Amici di villa Leopardi” sta diventando un piccolo gioiello. L’associazione di volontari, impegnata da sempre nella cura della parco, ha preso a cuore anche la piccola area verde su via Makallè, creando un orto urbano per combattere il degrado.

“Abbiamo messo diverse nuove piantine – racconta Fabio, l’ideatore dell’orticello – come il basilico greco, un tipo di peperoncino messicano e l’incenso“.

Accanto a qualcuna delle piante sono apparse anche delle etichette dipinte a mano in acrilico su legno: sono il lavoro di Loredana Angelozzi, una pittrice e volontaria che abita davanti alla villa. Ma non è finita qui.

“Due volontari hanno piantato diversi gelsomini su tutto il perimetro dell’area cani – spiega Fabio – e anche una bouganville. Quando fioriranno questo parchetto avrà tutt’altro aspetto”.

Manca poco a completare il progetto di Fabio. Una pitturata al muretto, qualche altro rosmarino che delimiti l’orto e un bel cartello che lo indichi: “Ma non temete – conclude con un sorriso – riusciremo a fare tutto”.

LEGGI la notizia sulla nascita dell’orto aromantico