10 Gennaio 2019 - 19:35 . Trieste-Salario . Retesociale

Piano freddo, così il Municipio sta intervenendo a sostegno dei senzatetto

La stazione Tiburtina
La stazione Tiburtina

C’è anche la stazione Tiburtina, sul territorio del II Municipio, tra le strutture deputate a ospitare le persone senza fissa dimora a seguito dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile per l’abbassamento delle temperature.

Il dipartimento alla Persona di Roma Capitale, insieme agli uffici di via Tripoli, sta infatti delineando una serie di linee guida per le persone che vivono nel nostro quartiere. Sono disponibili 80 posti tra le strutture aperte alla stazione Termini, alla stazione Tiburtina e alla Casa di Riposo di Roma Tre. Resteranno inoltre aperte le stazioni della metro di Piramide e Flaminio (nel II Municipio).

Questi posti si aggiungono al Piano Freddo messo a punto dall’amministrazione capitolina e operativo già dai primi giorni di dicembre che assicura 235 posti per l’accoglienza notturna. Ulteriori 18 posti sono stati poi attivati per fronteggiare l’abbassamento delle temperature di questi giorni. Altre strutture di accoglienza per i senza dimora si stanno organizzando sui territori, grazie all’impegno congiunto del dipartimento Politiche Sociali e dei Municipi, per un totale di 125 posti.