19 Giugno 2018 - 12:12 . FuoriQuartiere . Scuola

Maturità 2018, scatta il toto-tema: da Pirandello alle leggi razziali, fino a Moro

A poche ore dalla prima prova dell’esame di maturità, scatta ovviamente il toto-tema. Noi di RomaH24 abbiamo già provato a vivere con i ragazzi del Trieste-Salario l’attesa dell’esame. E diversi temi tirati in ballo dai giovani del quartiere sembrano essere quelli più papabili. A partire da Luigi Pirandello, incalzato però da Italo Svevo e Giuseppe Ungaretti, usciti l’ultima volta rispettivamente nel 2009 e nel 2011, oltre all’onnipresente Eugenio Montale, protagonista degli esami del 2004, 2008 e 2012 con ‘La casa sul mare’, ‘Ripenso il tuo sorriso’ e un brano in prosa. Ma occhio anche a Gabriele D’Annunzio, morto esattamente 80 anni fa, pochi mesi prima dell’emanazione delle leggi razziali.

E proprio queste ultime sono date per favorite per quanto riguarda il tema storico. Ma qui c’è anche chi ipotizza che possa arrivare l’ora della battaglia di Caporetto, che esattamente 100 anni fa portò 11mila morti, 30mila feriti e 265mila prigionieri. Anche se il caso Aldo Moro, a 40 anni dal sequestro e sempre i 40 anni dall’approvazione della legge 194 sulla legalizzazione dell’aborto e della legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi sono molto in voga. Tra i temi papabili anche i 50 anni dal ’68 e i 20 anni dal lancio di Google.

Violenza sulle donne e immigrazione, ma anche guerre e bullismo, catastrofi naturali (già uscito per il saggio breve nel 2017), giovani e crisi, sono invece gli argomenti su cui l’attenzione degli studenti si sta concentrando per il tema di attualità. Ma sono solo ipotesi. Domani si scoprirà tutto.