24 Novembre 2018 - 16:00 . Trieste . Cronaca

Massimo Pergolini, il cordoglio del quartiere per la scomparsa del dottore

“Un medico amico. Era questo il dottor Massimo Pergolini”. Renato Latella, un residente, ha gli occhi lucidi mentre ricorda il dottore del Trieste-Salario, il dottore di tutti nel quartiere. Il dottore del civico 22 di piazza Verbano che è scomparso questa mattina dopo una lunga malattia. Sono commossi i residenti e i commercianti quando parlano di lui.

“Massimo era un amico. Lo conosco da quarant’anni”. Alfredo è il titolare dell’edicola di piazza Verbano. Gli trema la voce nel ricordare il dottor Pergolini. “Veniva ogni mattina a prendere il giornale – racconta Alfredo – . Quello era il nostro momento”.

“È una tristezza infinita aver perso Massimo. Mi rimarrà sempre nel cuore”. Il dottor Fabrizio Guerra racconta con un sorriso cosa era per lui Massimo Pergolini. “Un collega, ma soprattutto un amico fraterno. Mi è sempre stato vicino”.

“Una persona splendida e dal cuore nobile”. Anche Maria Pia Ciavarella, una residente e paziente, ci tiene a ricordare il medico del quartiere. “Non ci sono parole per descrivere questa persona – dice Maria Pia – . Quando ho avuto dei momenti no mi è stato sempre vicino”.

Il funerale si terrà domani, domenica 25 novembre, alle ore 15 nella chiesa di San Saturnino.

LEGGI l’annuncio della scomparsa