7 Giugno 2018 - 9:32 . Trieste-Salario . Ambiente

Manutenzione aree verdi, Manfredi: “Un bando per l’assegnazione alle associazioni”

Un bando per consentire, alle associazioni di cittadini, di prendersi cura di una delle 66 aree verdi di competenza del II Municipio. La commissione Ambiente di via Tripoli ha approvato lo schema di adozione della delibera che permetterà interventi di manutenzione del cosiddetto “verde orizzontale”, aiuole e cespugli in particolare.

Il Consiglio è pronto all’approvazione e lo schema di delibera verrà calendarizzato nelle prossime settimane: “Tutto nasce dall’esigenza di permettere alle associazioni di intervenire in maniera più organica sul verde pubblico, avendo però una copertura assicurativa sugli infortuni – spiega Carlo Luigi Manfredi, capogruppo Pd -. Queste azioni dovranno essere coordinate con il Municipio per avere una maggiore garanzia sul rispetto delle regole. La gestione del verde parte dalla collaborazione, ma in questo modo potremo riconoscere l’importanza delle associazioni sul territorio”.

Questo provvedimento potrà poi integrarsi con il bando regionale che mette a disposizione 850mila euro per le associazioni che si dedicano alla cura del territorio.