26 Febbraio 2019 - 20:15 . FuoriQuartiere . Cronaca

Giornata sulla disabilità, questi sono i temi trattati nell’incontro che si è tenuto oggi

Migliorare le politiche sociali nel campo della disabilità nel II Municipio. In particolare riguardo ai temi dell’inclusione scolastica, l’inserimento lavorativo e “il dopo di noi”, vale a dire chi si occuperà dei figli diversamente abili quando i genitori saranno morti.

Oggi, a largo dello Scoutismo, si è tenuta “Formid(A)bili”, l’iniziativa organizzata dalla Consulta per la disabilità in compartecipazione con l’assessorato e la Commissione per le Politiche sociali. Una giornata ricca di spunti a cui hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali, la Asl, le famiglie e il terzo settore.

Un’occasione per il Municipio per informare sui servizi già esistenti sul territorio, compreso il Trieste-Salario, ma soprattutto un’opportunità per riflettere con le famiglie e i professionisti del settore sui nodi da sciogliere per migliorare la vita delle persone disabili. Tre i gruppi di lavoro che si sono formati, uno per ogni macro tema da affrontare.

Le parti hanno dialogato tra loro e nei prossimi giorni relazioneranno l’assessora Cecilia D’Elia, che terrà conto dei feedback per modellare le politiche sociali del II Municipio. Le famiglie chiedono concretezza e percorsi adatti a sviluppare un progetto di vita per i loro figli disabili.