25 Aprile 2019 - 8:40 . FuoriQuartiere . Cronaca

Fiori sulle lapidi di chi si batté per la Liberazione: così il Municipio celebra il 25 aprile

Il II Municipio celebra il 74esimo anniversario della Liberazione. E lo fa a San Lorenzo, a due passi dal nostro quartiere, con l’ormai storica iniziativa “I Muri Ricordano“. Questa mattina, tra le 9:00 e le 11:00, verranno deposti dei fiori sulle lapidi commemorative di chi si batté in nome della Resistenza.

Il primo ad essere ricordato è Orfeo Mucci, in via dei Volsci. Alle Mura Aureliane, poi, il tributo alla lapide ai martiri e gli eroi della Liberazione. In via dei Latini viene omaggiato Dionigi Tortora, mentre a piazza dell’Immacolata il Municipio celebra il ricordo di Padre Libero Raganella e di Manlio Gelsomini.

Ancora in via dei Volsci è prevista la posa dei fiori per Nicola Stame, mentre in via dei Sardi e via dei Vestini la dedica è per Tina Costa e per i fratelli Favola. Chiude la mattinata del 25 aprile, alle 11:00, al Verano, la commemorazione al Mausoleo della Liberazione.

“Con questa iniziativa – dice Francesca Del Bello, presidente del II Municipio – contribuiamo a mantenere viva la memoria, per non sottovalutare il pericolo rappresentato oggi da parole e atteggiamenti che ci riportano indietro al periodo più buio della nostra storia”.