6 Luglio 2018 - 9:36 . Trieste-Salario . Cronaca

Allarme gabbiani nel quartiere: in aumento gli “attacchi” alle persone

L’ultimo caso è stato a via Annone, pochi giorni fa. Un gabbiano reale, attirato dal cibo, ha attaccato una bambina. Un episodio simile, a fine giugno, era accaduto al Bioparco. Oggetto della “lite”, anche in quel caso, un panino. Vittima sempre una bambina.

 

Sono in aumento gli episodi, riferiti dagli abitanti del quartiere, di persone vittime dell’aggressività di questi uccelli. I luoghi del delitto? Più frequentemente gli spazi esterni dei mercati o dei ristoranti, dove si accumulano i rifiuti organici anche per giorni. Ormai sono talmente disinvolti da camminare sui tetti delle macchine o avvicinarsi all’uomo senza paura.

“Una volta Roma era la città dei gatti. Ora sta diventando la città dei gabbiani”, racconta tra il divertito e il preoccupato la signora Clelia all’uscita del mercato di via Chiana, un punto dove sempre più spesso i gabbiani si aggirano intorno ai rifiuti. Non siamo ancora ai livelli del celebre film di Alfred Hitchcock, dove ci fu un’invasione di uccelli, ma siamo comunque di fronte a un fenomeno con cui fare i conti.