Trieste-Salario | Articoli

Tornare in forma: gli esercizi per tutte le età

di Marco Liberati

«Allenarsi circondati dal verde è più stimolante sia per il fisico che per la mente. Ci si distrae dalla fatica e si torna in contatto con il mondo esterno, come accadeva da piccoli, quando si giocava nel giardino sotto casa». Michele Samarelli ha 34 anni e svolge l’attività di personal trainer. Lui – come altri singoli professionisti e associazioni – ha deciso di trasferire gli allenamenti di fitness all’aperto, dove lo stimolo fisico si accompagna a quello “visivo”. Nonostante la progressiva e inesorabile fine dell’estate, c’è ancora la voglia di allenarsi, ammirando alcuni dei parchi più belli del nostro quartiere. Villa Ada, Villa Borghese e Villa Torlonia sono gli scenari di chi ama sudare, sentendo addosso il calore del sole o il movimento del vento.
«Certo bisogna scendere a compromessi – spiega Michele, che usa come base proprio Villa Torlonia – Durante l’inverno, visto il clima mutevole, è necessario trovare spazi più riparati e serve anche un pizzico di elasticità con gli orari, ma è fondamentale “visualizzare” nella testa solo gli aspetti positivi di questa scelta». Samarelli aiuta chi ha voglia di rimettersi in gioco, basando il lavoro sull’“allenamento incrociato”. «Non è da confondersi con il crossfit, una vera e propria disciplina – sottolinea il trainer – In questo caso utilizziamo diverse tipologie di allenamento: forza, resistenza e elasticità. Il vantaggio è che si può svolgere all’aperto, anche a corpo libero e senza attrezzatura».

Nordic Walking, la camminata che rimette in forma il corpo
Dalla Finlandia fino a Villa Ada, il nordic walking è un’attività a basso impatto che sta riscuotendo un grande successo. La camminata nordica è uno sport facile da imparare, che necessita solo di un paio di bastoncini simili a quelli da trekking e che regala grande benessere al fisico. «È un ottimo sistema per allenare il sistema cardiovascolare – spiega Gina Proietti, presidente dell’associazione Salute in Movimento – e che non richiede particolari doti fisiche». Salute in Movimento, che svolge anche attività al chiuso in via Val Senio, zona Conca d’Oro, organizza passeggiate di allenamento sia a Villa Ada che a Villa Borghese. «Abbiamo in programma l’open day per il prossimo 23 settembre – aggiunge Gina Proietti – L’appuntamento è in zona laghetto di Villa Ada e faremo dimostrazioni gratuite. Poi chi vorrà potrà iscriversi portando il certificato del medico di base».
Il nordic walking è uno sport adatto ad ogni fascia d’età, «Nei nostri gruppi abbiamo giovani, ma anche alcuni 80enni. Per noi è un fondamentale mezzo di prevenzione e attività riabilitativa». Salute in Movimento infatti nasce come associazione di medici e fisioterapisti, con l’obiettivo di migliorare la salute di tutti attraverso movimento a basso impatto. «Fare attività fisica abbassa i rischi legati a una vita sedentaria – conclude Gina -. Per stimolare i nostri iscritti poi organizziamo passeggiate alla scoperta dei luoghi più belli della Capitale».

“Gran passo” per i viali di Villa Chigi
Tutto è iniziato quattro anni fa, con qualche locandina attaccata nella zona dell’Africano. «Ci piaceva camminare, ma volevamo farlo in compagnia. Oggi è diventato un momento per stare insieme ma anche per fare sport impegnandosi». Ilaria Annibali racconta così la genesi di Gran Passo, il cui slogan è “Camminiamo insieme”. «Abbiamo deciso di iniziare con la mia amica Anna Rita Barchiesi – racconta Ilaria – ma per noi resta un hobby. La spinta è nata dalla passione e dalla voglia di fare attività nel parco in cui siamo cresciute, Villa Chigi».
L’area verde è il luogo eletto per incontrarsi la mattina presto o nel pomeriggio: «Il martedì e il giovedì ci incontriamo alle 6:30, mentre il lunedì e mercoledì l’appuntamento è alle 18:45». Prima il riscaldamento e poi si inizia a camminare, ma chi frequenta queste lezioni? «Devo dire che il ricambio di persone è continuo, ma la fascia d’età è estremamente variabile. Abbiamo diversi ventenni, ma anche qualche 80 enne che ha un grande ritmo».
Ilaria, ha poi deciso di prendere una certificazione di preparatore atletico «per garantire professionalità, ma per noi rimane la voglia di fare attività insieme e per questo chiediamo solo contributi volontari, giusto per far sentire ai partecipanti l’obbligo di essere costanti».

Functional Activity il fitness di Villa Ada
Gli allenamenti funzionali sono più efficaci, se vengono fatti in gruppo e all’aperto. «Ancora meglio se attorno a noi c’è lo spettacolo di Villa Ada – racconta Alessandro Valorba, fondatore e presidente dell’associazione Functional Activity, che organizzata dal 2012 corsi nel polmone verde del Trieste-Salario.
«L’appuntamento, per tutti, è la domenica mattina al laghetto, ma ci piace variare la location all’interno della villa, per aumentare gli stimoli». Ma di quali allenamenti si tratta? «Cerchiamo di stimolare le capacità di migliorare la propria condizione fisica con l’allenamento, attraverso esercizi a corpo libero – spiega Alessandro entrando nel dettaglio – Possiamo utilizzare elementi presenti nel parco, come panchine, gradini e muretti. Eventualmente pensiamo noi a portare attrezzature supplementari». Dai 20 ai 60 anni questi esercizi sono aperti a tutti: «Allenarsi nel verde regala benessere fisico e mentale – conclude Alessandro – Aumenta l’ossigenazione del sangue e c’è il vantaggio di poter fare esercizi sempre diversi, che annullano la noia degli allenamenti al chiuso».
Per la stagione in partenza poi arriverà una novità: «Istruttore e partecipanti comunicheranno attraverso delle cuffie che manderanno anche della musica». Fatica sì, ma al ritmo giusto.

SFOGLIA il pdf del giornale

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie