Trieste-Salario | Articoli

Strisce blu, nessun pagamento per i residenti. Per adesso

di Emiliano Magistri

I residenti di viale Libia e viale Eritrea non pagheranno la sosta sulle strisce blu. La proposta di introdurre nel periodo natalizio la cosiddetta “tariffazione pura” è saltata.
“Non ci è sembrato utile effettuare una sperimentazione in un asse viario soltanto, in particolare in un periodo come questo”. Così il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, promotore della proposta, ha spiegato in un video pubblicato sul proprio profilo Facebook, i motivi di questo dietrofront.
Un dietrofront che, tuttavia, è solo momentaneo. Già, perché la tariffazione pura rimane il punto centrale del Piano per la sosta tariffata del 2019, vale a dire, in poche parole, che il “problema” è stato solo rimandato. E a quanto pare, nemmeno di tanto.

Il contenuto della delibera
La delibera della sosta tariffata, salvo intoppi, incasserà l’ok della Giunta capitolina già in questi giorni e, con l’inizio del nuovo anno, passerà in Assemblea per l’approvazione definitiva. In base a quanto dichiarato dallo stesso Stefàno, “diventerà effettiva, al più tardi, a partire dal secondo semestre del 2019“. Ma c’è dell’altro.
Il piano non si limita soltanto al nostro quartiere. La tariffazione pura, con conseguente “rotazione delle auto”, in quanto la sosta continuativa non potrà superare le tre ore, riguarderà diversi assi viari commerciali. Da viale Libia a via Cola di Rienzo, passando per viale Eritrea, via Appia e viale Trastevere, le strade di riferimento per gli amanti dello shopping vivranno una rivoluzione generale.
Tutto questo in attesa che prenda poi il via l’aumento della tariffazione oraria sulle strisce blu (che passerà a 3 euro nel centro storico e a 1,50 all’interno dell’anello ferroviario) e le conseguenti cancellazioni degli stalli “bianchi” (quelli cioè gratuiti) e dei mini abbonamenti mensili da 70 euro.

La mobilità natalizia
Sostenibilità e rafforzamento del servizio di trasporto pubblico, sia in superficie che per quanto riguarda le linee metro A e B. In attesa che il Campidoglio dia l’ok al nuovo piano della sosta tariffata, parte da sabato 8 dicembre il piano della mobilità natalizia. Tra le novità, una “navetta shopping” per raggiungere le strade commerciali del centro storico e l’estensione dalle 18 alle 19 dell’orario della ztl per l’intero periodo delle festività, dall’8 dicembre al 6 gennaio.

LEGGI il commento della presidente Del Bello

LEGGI la notizia sulla protesta dei panni bianchi

LEGGI la notizia del vertice in Campidoglio

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie