Trieste-Salario | Articoli

Riaprono le librerie, questi i messaggi di speranza delle nostre attività

“I libri ci aprono il mondo”. È questo il segnale che lanciano i librai del nostro quartiere, che finalmente vedono la luce in fondo al tunnel. Dopo più di un mese di chiusura a causa del Coronavirus, oggi, lunedì 20 aprile, i rivenditori del Lazio sono pronti a riaprire.

C’è tanta voglia di superare questa crisi, di ricominciare a vivere, anche di cultura. “In un primo momento abbiamo provato una strana sensazione, perché il fatto di ricominciare comporta parecchie responsabilità in tema di sicurezza. Adesso siamo strafelici”, commentano dalla libreria Tra Le Righe, una delle più rappresentative del quartiere che RomaH24 ha sentito in vista di questo “nuovo inizio”.

“Vorremmo restare meravigliati, perché sarebbe un bel segnale, dicono invece dalla libreria Eli di viale Somalia, che per l’occasione ha preparato anche una sorpresa: “Il nostro partner Corrado Bottai – è il viticoltore de ‘Le Velette’, un’azienda di Orvieto – ci consegnerà 300 bottiglie. Le regaleremo a chiunque acquisterà un libro”.

La voglia di lasciarsi questa grave crisi alle spalle è tanta. Ma servirà tempo e pazienza. E precauzioni, sopratutto. Sanificazioni, guanti e mascherine. Ingressi scaglionati. E i timori non mancano. “È una situazione difficile ma lo dobbiamo ai nostri affezionati lettori che ci hanno scritto”, dicono dalla libreria Minerva. In particolare a non lasciare tranquilli sono le operazioni di sanificazione, necessarie per mantenere l’attività aperta in questo periodo. “Non abbiamo ricevuto nessuna rassicurazione dalle istituzioni – affermano da Girogirobimbi – diverse problematiche ancora sono state lasciate in sospeso. Ad ogni modo è un inizio che può dare una nuova speranza”. Mentre dalla Feltrinelli assicurano: “Stiamo per questo lavorando a un protocollo che tuteli lavoratori e clienti e a una riapertura progressiva di tutte le librerie”.

Già, perché nonostante tutto, quello di oggi è un primo passo verso un lento ritorno alla normalità.

Libreria Pagina 272
Indirizzo: via Salaria, 272
Telefono: 06.8553516
Facebook: @LibreriaPagina272
Twitter: @Pagina272
Mail to: pagina272@libero.it
Orari: lunedì-venerdì 9.30-14.15 e 16.15-19.15, sabato 9.30-13.30 e 16.30-19.15
Libreria Pagina: “Non condividiamo la scelta del governo di riaprire le librerie ma noi abbiamo deciso di adeguarci. Fino al 3 maggio saremo aperti tre ore al giorno dalle 10:30 alle 13:30. Ci sono molti problemi, il primo è che abbiamo solo una settimana per effettuare le operazioni di sanificazione della libreria e dovremo farlo da soli senza aiuti. C’erano tanti modi per aiutare il settore, uno di questi era stanziare altri fondi per la bellissima iniziativa ‘Libri d’Asporto’, promossa dagli editori per aiutare le librerie indipendenti. Portando i libri direttamente a casa si sarebbero potuti evitare i rischi contagio, ma tant’è. Ringraziamo comunque tutti i nostri lettori, in questi giorni tanti ci hanno chiesto quando riapriremo dimostrandoci grande affetto”.

Libreria Eli
Indirizzo: viale Somalia 50/A
Telefono:  06 8621 1712
Facebook: @libreriaeliroma
Mail to: info@libreriaeli.it
Orari: lunedì-sabato 10-13 e 16-19.30, domenica 10-13
Libreria Eli: “Ovviamente siamo felici di riaprire, anche se potranno venire solo i cittadini del nostro quartiere. Quanto agli assembramenti, nelle librerie non ci sono da anni. Speriamo di accogliere tante persone. Vorremmo restare meravigliati, perché sarebbe un bel segnale: i libri ci aprono il mondo. Per festeggiare, il nostro partner Corrado Bottai – è il viticoltore de ‘Le Velette’, un’azienda di Orvieto – ci consegnerà 300 bottiglie. Le regaleremo a chiunque acquisterà un libro. Noi comunque continuiamo a consegnare a domicilio. Basta scrivere a info@libreriaeli.it”.

Libreria tra le Righe
Indirizzo: viale Gorizia, 29
Telefono: 06 8760 2445
Facebook: @tralerighe
Instagram: @libreria.tralerighe
Mail to: info@libreriatralerighe.it
Sito: http://www.libreriatralerighe.it
Orari: lunedì-giovedì 10-20, venerdì: 10-21, sabato 10-13 e 16-20
Libreria Tra le Righe: “In un primo momento abbiamo provato una strana sensazione, perché il fatto di ricominciare comporta parecchie responsabilità in tema di sicurezza. Adesso siamo strafelici. Ora pubblicheremo la news della riapertura sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Instagram. Ci mancava il rapporto con le persone. Un rapporto familiare. La possibilità di dare dei suggerimenti. In ogni caso, chi vuole può proseguire a ordinare online, scrivendo a info@libreriatralerighe.it, oppure andando su libriexpress.it/libreriatralerighe, dove c’è il nostro catalogo online”.

Libreria Vescovio
Indirizzo: via Stimigliano, 24/A
Telefono: 06 8621 1840
Facebook: @libreria.vescovio
Mail to: paolopiazza3@libero.it
Orari: lunedì-sabato 9-13 e 16-20
Libreria Vescovio: “La riapertura è un segnale importante per tutti. Noi e i clienti dovremo collaborare per rendere la nostra amata libreria un ambiente sicuro e rispettoso delle misure restrittive. Non abbiamo da segnalare nessuna iniziativa particolare, a parte il 5% di sconto su tutti i libri, ma se le associazioni dei librai vorranno organizzare qualcosa ci saremo sicuramente”.

laFeltrinelli Librerie
Indirizzo: viale Eritrea, 72
Telefono: 02 9194 7777
Orari: lunedì-sabato 9.30-20, domenica 10-14 e 16-20
Facebook: laFeltrinelli
Sito: lafeltrinelli.it
Ufficio stampa Feltrinelli: “Accogliamo favorevolmente la possibilità di riaprire le librerie, orgogliosi di contribuire alla ripartenza sociale e culturale del nostro paese. Stiamo per questo lavorando a un protocollo che tuteli lavoratori e clienti e a una riapertura progressiva di tutte le librerie. Riapriremo questa settimana in maniera graduale e progressiva perché anzitutto ci preme assicurarci la messa in sicurezza delle librerie e garantire a clienti e dipendenti tutti i dispositivi sanitari necessari”.

Libreria Minerva
Indirizzo: piazza Fiume, 57
Telefono: 06 855 3043
Facebook: Libreria Minerva Roma 1923
Mail to: facebook@minervalibreria.it
Sito: http://www.minervalibreria.it
Orari: lunedì-venerdì 10-18, sabato 10-13
Libreria Minerva: “Riapriamo oggi, è una situazione difficile ma lo dobbiamo ai nostri affezionati lettori che ci hanno scritto. In queste settimane abbiamo consegnato a casa libri ai nostri clienti e continueremo a farlo per restargli vicini e promuovere la lettura, quella bella. Capiamo la frustrazione dei miei colleghi riguardo le operazioni di sanificazione, il problema per noi librai c’è ma questo è un periodo davvero drammatico”.

Punto Einaudi
Indirizzo: via Bisagno, 3
Telefono: 06 8621 3517
Facebook: Incontri Punto Einaudi
Mail to: incontri.einaudi@tin.it
Orari: lunedì-sabato 11-14 e 16-20, giovedì 11-14
Punto Einaudi: “È una situazione precaria, c’è preoccupazione ma per noi riaprire è un dovere sia per motivi commerciali che per il rapporto con i nostri clienti. Sarà fondamentale la comunicazione da remoto con i lettori per evitare lunghe file e disagi. Via mail o via telefono ci comunicheranno i libri che vogliono acquistare e quando arriveranno al negozio glieli consegneremo personalmente senza farli entrare. Restiamo poi in attesa con le disposizioni del II Municipio che da quello che sappiamo sta per attivare un sostegno per le piccole librerie”.

Girogirobimbi
Indirizzo: via Ceresio, 77
Telefono: 3202413460
Facebook: @Girogirobimbi
Instagram: @girogirobimbi
Mail to: girogirobimbi@girogirobimbi.it
Sito: http://www.girogirobimbi.it
Orari: martedì-giovedì 15.30-19, sabato 9.30-13 e 15.30 alle 19, domenica 10 – 13
Girogirobimbi: “Vorremmo fare una festa di riapertura, ma non è ancora il momento. Adesso ci stiamo organizzando per fare consegne a domicilio così da permettere alle persone di stare in sicurezza. Siamo felici di riaprire, ma molte sono le incognite. Non abbiamo ricevuto nessuna rassicurazione dalle istituzioni, diverse problematiche ancora sono state lasciate in sospeso. Ad ogni modo è un inizio che può dare una nuova speranza”.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie