Salario | Articoli

Municipio II: prevenzione ustioni, un nuovo progetto per la scuola dell’infanzia

di Emiliano Magistri

Preparare insegnanti e personale scolastico dell’infanzia ai rischi cui possono andare incontro i bambini in tenera età. E’ lo scopo del progetto “Prevenzione degli incidenti da ustione in età prescolare” presentato questa mattina presso la “Casa dei bambini” di Forte Antenne. Nato in collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Scolastiche del II Municipio e la Asso.b.Us Onlus (Associazione Bambini Ustionati), il progetto vuole formare grandi e piccini attraverso un’informazione basata sul gioco.

Le istituzioni

“Quello delle ustioni è un problema di cui si parla poco eppure è uno degli incidenti domestici più comuni in età pediatrica – spiega la Presidente del II MunicipioFrancesca del Bello – Imparare nozioni semplici a scuola, attraverso il gioco, può aiutare molti bambini e le loro famiglie. Questo progetto è un altro tassello del lavoro di promozione della salute dei minori, dopo il progetto Salvavita che sta portando tutte le scuole del Municipio a dotarsi di un defibrillatore”. Le fa eco Emanuele Gisci, assessore alle Politiche Scolastiche: “La giornata di oggi è importante perché dimostra ancora una volta quanto la nostra amministrazione sia sensibile a questo tipo di tematiche. La Presidente ha ricordato il Progetto Salvavita, importantissimo, così come il progetto A scuola di sorriso, l’iniziativa che stiamo portando avanti per i bambini delle scuole materne ed elementari che prevede assistenza gratuita per le cure odontoiatriche cui devono sottoporsi. Insomma – conclude – quando si tratta di prevenzione e tutela della salute, noi siamo in prima fila sempre”.

 

Il progetto
Realizzato in collaborazione con la Asso.b.Us Onlus, il progetto prevede incontri informativi nelle scuole dell’infanzia e incontri con i bambini basati sul modello del gioco: vengono simulati incidenti e azioni di primo soccorso, giochi a quiz e giochi di gruppo. Ai bambini viene fornito un kit didattico con schede gioco che mettono a confronto elementi come l’acqua e il fuoco, il sole e i liquidi bollenti. Altre schede riproducono ambienti con pericoli in cucina, in bagno, in soggiorno. Viene inoltre proposta la lettura del breve libro “Paco si è fatto la bua”, una spiegazione su come possono avvenire gli incidenti da ustione e, di conseguenza, come evitarli.

SFOGLIA la fotogallery

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie