Trieste-Salario | Articoli

Il 2020 di RomaH24 Trieste-Salario: tutte le notizie più importanti

di Claudio Lollobrigida

Appena passato agli archivi il vecchio anno, vi (ri)proponiamo, mese per mese, le news più importanti di cui ci siamo occupati nel quartiere. Notizie curiose, tragedie, scoop e personaggi che hanno riempito il 2020di RomaH24 Trieste-Salario e accompagnato le vite dei nostri lettori.

GennaioVia Reggio Emilia, posata la pietra d’inciampo in ricordo di Umberto Spizzichino

Una pietra d’inciampo in via Reggio Emilia 47.  Nel II Municipio oggi, lunedì 13 gennaio, si sono riunite autorità e associazioni per ricordare Umberto Spizzichino, tradito e ucciso ad Auschwitz all’età di 26 anni nel 1944.

PIETRA D’INCIAMPO IN RICORDO DI UMBERTO SPIZZICHINO

FebbraioVilla Ada, strappata via l’immagine in cui Giulio Regeni abbraccia Patrick Zaki

È durato solo pochi giorni il “murales” apparso a Villa Ada, proprio accanto all’ambasciata egiziana e che raffigurava un sentito abbraccio tra Giulio Regeni e Patrick Zaki. L’immagine è stata strappata via, così come velocemente era apparsa con la formula di sticker art, usuale tra gli artisti come Laika, l’autore.

VILLA ADA

MarzoCosì appare il quartiere ai tempi del Covid-19. Queste le immagini surreali

Il 10 marzo l’Italia e il quartiere vanno in lockdown. Lo zampillare dell’acqua delle fontanelle di Villa Ada. Il cinguettio degli uccellini tra i vicoli. La quiete a piazza Mincio, impensabile fino a qualche giorno fa. E ancora, negozi, bar e agenzie fantasma. Si sente ogni cosa.

È tutto chiuso o quasi nel Trieste-Salario dopo le misure imposte dal governo per far fronte all’emergenza Coronavirus. A corso Trieste ad esempio, un silenzio così non si era mai visto. Pochi pedoni, aperte solo le farmacie e le edicole, traffico introvabile.

PIAZZA ANNIBALIANO DURANTE IL LOCKDOWN

AprileEdmond, l’albanese che ha regalato pane ai poveri: “Non sono un eroe”

Questa favola – che ha commosso il Trieste-Salario e tutta Roma” nasce durante il lockdown in via Lorenzo il Magnifico, dove Edmond, 39 anni, proprietario del panificio Bon Pan, ha lasciato sui dissuasori di sosta beni di prima necessità per i più bisognosi. Con un messaggio: “Se hai bisogno, questo è per te”.

EDMOND PRENGA

Maggio“I produttori le bruciano”, tutta la verità sulle mascherine raccontata da una farmacista

Ci sono produttori che hanno detto che bruciano le mascherine perché non gli conviene consegnarle”. La frase choc è di una farmacista dei Parioli che preferisce rimanere anonima. Nella nostra video intervista esclusiva, la dottoressa svela tutta la verità taciuta sulle mascherine chirurgiche.

GiugnoLa sorella di Rino Gaetano: “Vi svelo la verità sulla sua morte”

Non è vero che Rino fu rifiutato dagli ospedali. Questa è una leggenda”. Anna Gaetano, la sorella dell’indimenticato cantante scomparso il 2 giugno 1981, si commuove. La sua è una testimonianza – in esclusiva a RomaH24 – che fa luce sulle ultime ore del cantautore, originario di Crotone, cresciuto a Montesacro. Un racconto che smonta le teorie sull’incidente stradale e l’agghiacciante profezia di una canzone di Rino, “La ballata di Renzo”, la storia di un giovane che, dopo un incidente d’auto, non riesce a trovare un ospedale per il ricovero.

Rino Gaetano
RINO GAETANO

LuglioFlop parco Nemorense: tutto quello che non è stato fatto

Le fontanelle perdono acqua. Manca un sistema di irrigazione delle aiuole. L’acqua del laghetto ristagna. Gli scalini su via Panaro sono rotti. Alcune essenze arboree decorative sono secche. Sono alcune delle problematiche di Parco Nemorense al momento della riapertura del 23 luglio. E ancora: l’altalena dei bimbi diversamente abili non è stata ripristinata. La bocciofila del centro anziani è chiusa. Un lavoro incompleto a fronte di otto mesi di cantiere e 400.000 euro di costi. Con tanto di contestazione del quartiere alla sindaca Raggi.

AgostoLe ruspe cancellano il campo nomadi dell’Olimpica

Disperazione e rabbia. Sono questi i sentimenti con cui è stato vissuto lo sgombero da quelli che ormai sono gli ex occupanti del campo di via del Foro Italico.

L’operazione di sgombero, annunciata da settimane da Roma Capitale, si è materializzata l’11 agosto. L’insediamento dove dal 1991 vivevano circa 250 persone è stato abbattuto dalle ruspe. Il campo rom era “tollerato” da trent’anni, ma una recente inchiesta di RomaH24 e un video de Le iene, avevano portato alla ribalta nazionale l’immensa discarica abusiva alle spalle delle baracche.

MACERIE E DETRITI NEL CAMPO NOMADI DELL’OLIMPICA

SettembreWilly, c’è un legame speciale con il Trieste-Salario: parte una raccolta fondi

C’è un legame forte tra Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso a calci e pugni nella notte tra il 5 e il 6 settembre in una piazza di Colleferro, e il Trieste-Salario. Una morte che ha scosso tutta Roma. La mamma del giovane, appena arrivata in Italia da Capo Verde e fino alla nascita dei suoi figli (Willy e sua sorella di 19 anni) ha lavorato per molti anni nelle case di diverse famiglie del quartiere come collaboratrice domestica. E i residenti hanno voluto aiutarla.

WILLY MONTEIRO DUARTE

OttobreNella Fontana delle Rane torna l’acqua: tutti i lavori fatti per restituirla al quartiere

Torna a scorrere l’acqua alla Fontana delle Rane. I lunghi lavori di restauro – 14.000 ore di lavoro – hanno portato a risplendere una delle meraviglie del quartiere. Alla presenza della sindaca Virginia Raggi, il 5 ottobre è avvenuta l’inaugurazione e ora l’acqua scorre nuovamente dalla bocca delle rane.

NovembreAddio a Gigi Proietti, Roma piange il suo Mandrake

Il grande Gigi Proietti non c’è più. Si è spento il 2 novembre alla clinica Villa Margherita di viale Villa Massimo, dove era ricoverato per gravi problemi cardiaci. Se ne è andato il giorno del suo 8oesimo compleanno, proprio mentre Roma e tutta l’Italia si preparavano a celebrarlo come si deve a un grande Maestro come lui.

GIGI PROIETTI E GIULIO ANTICOLI DURANTE UNA PREMIAZIONE NEL QUARTIERE

DicembreCovid, la Asl Roma 1 vaccina i primi 80 operatori sanitari

È iniziata con 80 operatori sanitari la campagna di vaccinazione anti Covid della Asl Roma 1Oggi, 28 dicembre, le prime dosi sono state inoculate nel padiglione di Santa Maria della Pietà.

LE PRIME DOSI DI VACCINO

LEGGI le storie simbolo del nostro 2020


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie