Trieste-Salario | Articoli
Halloween, notte da dolcetto o scherzetto nel Trieste-Salario
di Marco EremitaIl Trieste-Salario si prepara a festeggiare la Notte delle Streghe, Halloween, con molteplici iniziative pensate per grandi e piccini. La festa diventata celebre negli Stati Uniti affonda le sue origini nella tradizione celtica e, seppur se ne sia in parte persa traccia, sono tantissime le manifestazioni simili presenti in Italia, con modalità diverse in ogni regione.
Al classico “dolcetto o scherzetto?” che vede i bimbi girare per strade e condomini rigorosamente in maschera, sono sempre di più i locali che organizzano eventi a tema, colorando il quartiere con zucche, pipistrelli e mostri di vario genere.
Notte danzante
Non potevano mancare all’appello le discoteche storiche del Trieste-Salario. Il Piper Club di via Tagliamento propone un evento intitolato “Il Segreto dell’Ordine”; le atmosfere sono – ovviamente – quelle horror, con un misterioso omicidio dai macabri risvolti a fare da tema principale della serata.
Approccio diverso per l’Alien, storico club di piazza Fiume famoso anche per gli appuntamenti pomeridiani del sabato, dedicati agli adolescenti, tra gli anni Novanta e l’inizio del nuovo Millennio. Sono proprio quelle le atmosfere che verranno rievocate la notte del 31 ottobre, con una selezione del meglio della musica house di quegli anni che non potranno non stimolare la nostalgia degli allora teenager.
Aperitivo e oltre
Al Tortuga Caffè di piazza Trasimeno si comincia alle 17,30 per poi proseguire fino a notte inoltrata, tra buffet e cocktail e tanta musica ad accompagnare la festa. Apericena e dj set, a partire dalle ore 19, anche al Bar Vincenti di via Tripolitania, il tutto rigorosamente in maschera. Rimaniamo nella stessa via e ci spostiamo da Enjoy – Breakfast and Appetizers; si parte alle 17,30 e si va avanti fino alle 23, con i migliori travestimenti nelle categorie uomo, donna e bambino che verranno selezionati per ricevere dei premi. Da Misto, in via Fezzan, ci si ispira invece alla tradizione messicana e alla celebre festa della Santa Muerte, ricorrenza che a discapito del nome è circondata da un’atmosfera a dir poco gioiosa. L’appuntamento è per venerdì 2 novembre a partire dalle 19 e il dress code richiesto – così come la musica che accompagnerà la serata – è rigorosamente messicano: Frida Kahlo, Santa Muerte, El Mariachi e Narcos possono essere dei buoni spunti. Per chi è sprovvisto di costume ci si potrà affidare ai make up artist presenti, mentre il miglior travestimento vincerà una cena a metà prezzo.
Per i più piccoli
Una bella passeggiata in maschera, ovviamente alla ricerca di dolcetti, partirà alle 17 da piazza Regina Margherita (appuntamento alle 16,30 davanti alla gioielleria Ottaviani), per poi passare a far visita ai vari negozi lungo via Alessandria e dintorni. Non potevano mancare all’appello i celebri burattini del Teatro San Carlino di Villa Borghese, che saranno i protagonisti dello spettacolo “Pulcinella e il Ragionier Dracula”, in programma il 31 ottobre alle 18,30 e il 1° novembre con un doppio appuntamento (alle 11 e alle 16,30).
Infine, tante le iniziative proposte dal Museo Civico di Zoologia; mercoledì sera sarà la volta di “ZooHalloween… una Notte da Paura!”, un’avventura notturna (dalle 21,30 alle 8) dedicata ai più grandicelli – dai 9 ai 13 anni – che li vedrà alle prese con enigmi misteriosi e prove di abilità armati di torce e sacchi a pelo. La mattina seguente sarà il turno dei più piccini, che accompagnati dai genitori potranno scoprire gli animali notturni e prender parte ai tanti laboratori creativi organizzati dal museo. Nel pomeriggio invece, dalle 15, tante attività e giochi a squadre tra zucche, civette e pipistrelli. Infine, alle 19,30, ultimo appuntamento con “A Cena con gli Scheletri”, una grande caccia al tesoro all’interno del Museo che si concluderà con una bella cena a base di pizza.
CONSULTA l’agenda: