Trieste-Salario | Articoli

Eventi e dibattiti socio-culturali. Al Caffè Nemorense arriva “Be Pop!”

di Federica Capati

Appuntatevelo sul calendario: 7 giugno, ore 19. Inizia Be Pop!, la kermesse organizzata dal Caffè Nemorense e patrocinata dal Comune di Roma. Fino al 2 luglio, il bar nel cuore del Parco Virgiliano ospiterà una serie di eventi a carattere socio-culturale.

Dibattiti sull’eutanasia
Undici incontri, undici dibattiti. Secondo gli organizzatori, il punto di forza della manifestazione sarà la location familiare e il carattere lieve con cui cercheranno di essere trattate tematiche complicate come l’eutanasia, la vita in carcere, l’estremismo politico e l’accoglienza di rifugiati e migranti. Alcune date da segnalare: “Dare Voce”, il 13 giugno, il terzo degli incontri, con focus sull’eutanasia. Parteciperà all’evento Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni e recentemente protagonista della vicenda giudiziaria sul “caso DJ Fabo”, il ragazzo che ha scelto la strada della morte assistita, a seguito dell’incidente stradale che lo aveva reso cieco e tetraplegico.

La Giornata mondiale del rifugiato
Il 20 giugno sarà celebrato l’anniversario della Giornata mondiale del rifugiato. Per l’occasione interverrà la senatrice Emma Bonino che presenterà “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, la campagna di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti. Porterà inoltre la sua testimonianza padre Mussie Zerai, sacerdote eritreo che in questi anni si è distinto per le sue azioni tese alla sicurezza dei migranti in balia del mare. Un attivismo che lo ha portato alla candidatura per il Nobel per la pace nel 2015.

Carcere e cucina
Il 24 giugno l’appuntamento è con “Cucine da carcere”, a cui parteciperà Vincenzo Mancino, ideatore di “Cibo agricolo libero”, il progetto che offre la possibilità ad alcune detenute di Rebibbia di lavorare su una vasta area di terreno coltivato e con un piccolo allevamento di animali all’interno del carcere. All’evento parteciperà Lorenzo Leonetti, uno dei promotori del Caffè Nemorense, che insieme alla cooperativa sociale Barikamà fa sì che dei ragazzi in difficoltà possano imparare un mestiere e così integrarsi nella comunità.

Be Pop! vuole essere un’occasione per i residenti del quartiere Trieste: quella di “essere pop”, e cioè saper ascoltare e prendere parte a dibattiti di forte impatto sociale con la delicatezza e la semplicità che contraddistingue una chiacchiera da bar. Il bar del parco Nemorense.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie