Trieste-Salario | La Storia

20 settembre 1870, 151 anni fa la presa di Porta Pia

Il 20 settembre è una data storica per il quartiere Trieste-Salario e per l’intera capitale. In questo giorno, ormai 151 anni fa, ci fu la presa di Roma, nota anche come breccia di Porta Pia. Il 20 settembre 1870 quest’episodio pose fine al Risorgimento italiano e sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia. L’anno successivo, poi, la capitale sarebbe stata trasferita da Firenze a Roma.

Nonostante l’importanza storica dei fatti, dal punto di vista militare l’operazione non fu di particolare rilievo. La difesa da parte dell’esercito pontificio ebbe soprattutto valore simbolico. Papa Pio IX non oppose una ferma resistenza, scegliendo la via della rassegnazione della Santa Sede all’impossibilità di evitare la conquista dell’Urbe da parte del contingente italiano.

Porta Pia è ancora oggi meta turistica e sede di gite scolastiche. Ogni anno un cappello piumato si posa su Porta Pia. È il tradizionale omaggio dei bersaglieri alla storica presa del 1870. Tutta la storia di questo luogo, tra i più importanti e simbolici del nostro quartiere, è raccontata nei volumi di Typimedia Editore “La Storia del Trieste–Salario”, a cura di Sara Fabrizi, e “Come eravamo. Trieste–Salario” di Antonio Tiso. I libri saranno protagonisti di un incontro che si terrà mercoledì 22 settembre alle 17, 30 in piazza Elio Callistio (già piazza Sedia del Diavolo).

GUARDA: Come acquistare “La Storia del Trieste–Salario”

GUARDA: Come acquistare “Come eravamo. Trieste–Salario

LEGGI: Mura Aureliane, il degrado oscura la storia. Caracciolo: “Area da riqualificare” 


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie