16 Ottobre 2020 - 12:55 . prati . Shopping

YellowKorner: le 7 foto in bianco e nero che dovete assolutamente vedere

Le suggestioni e il fascino che una foto in bianco e nero esercita su chi la osserva sono difficili da descrivere: si ha l’impressione di guardare un’immagine che va al di là della scansione temporale, sospesa in un momento che può trovarsi nel passato, nel presente o, perché no, nel futuro, a seconda dello stato d’animo di chi la guarda. Questo YellowKorner lo sa bene. La sede della galleria in via Fabio Massimo 83 a Roma è diventata un punto di riferimento per gli amanti della fotografia d’autore, un luogo dove trovare pezzi unici per arricchire la propria collezione.

Questa settimana YellowKorner propone una selezione di 7 scatti d’autore, in bianco e nero, ognuno con una propria storia, ognuno con una chiave di lettura diversa e personale per ogni osservatore.

THE WONDERS – ANNE ET YMANOL di Juliette Jourdain

 

La foto ANNE ET YMANOL a partire da 95 Euro

Juliette Jourdain è una giovane fotografa parigina. Specializzata nell’arte del ritratto, il suo portfolio testimonia la sua grande attitudine alla messa in scena. I set per le sue foto sono meticolosamente organizzati e i suoi modelli danno il massimo con pose stravaganti e sofisticate. I suoi lavori, che colpiscono l’osservatore lasciandolo sorpreso, sono stati pubblicati sulle maggiori riviste di foto e moda e recentemente sulla rivista Photo.

La fotografia ANNE ET YMANOL proviene dalla serie The Wonders, risultato di una ricerca puramente estetica sulla geometria dei corpi. In un arredamento minimalista, la modella e il modello si appoggiano in equilibrio a una parete ben illuminata e l’ombra che proiettano forma dei triangoli ottici accentuati dal forte contrasto del bianco e nero.

THE GALLERY di Andrea Pavan

La foto THE GALLERY a partire da 95 Euro

Architetto professionista, l’artista italiano Andrea Pavan ha un interesse particolare per lo studio degli spazi. Laureato presso l’Università di Architettura di Firenze, dopo aver avviato la sua carriera ha dedicato il suo tempo libero alla fotografia. Negli anni, questo interesse per l’ottava arte è cresciuto e il suo stile si è evoluto verso il concettualismo. Immagini al di fuori del tempo e dello spazio, le sue creazioni obbediscono a una sceneggiatura in cui la luce gioca il ruolo da protagonista, delineando forme geometriche in composizioni surrealiste in bianco e nero.

THE NAKED CUBE e HEART OF THE CUBE di Ruslan Bolgov

La foto THE NAKED CUBE e  a partire da 95 Euro

Ruslan Bolgov è nato a Klaipeda, in Lituania, sulle rive del Mar Baltico. Le sue prime fotografie risalgono al periodo dell’adolescenza ma solo alla fine dei suoi studi in economia e finanza ha dedicato anima e corpo alla sua vera passione. Il suo stile è ben definito: lavora molto sulle foto in postproduzione e ama lasciarsi cogliere di sorpresa: “A volte il risultato finale è molto diverso dall’idea iniziale che avevo in mente al momento dello scatto”, racconta.

HEART OF THE CUBE a partire da 95 Euro

In questi scatti “Volevo provare a riunire elementi opposti all’interno di un’unica foto: l’aspetto molto rigido di un cubo e le curve di un corpo femminile “, spiega l’artista. “Poi ho aggiunto un tocco artistico giocando su bianchi e neri, sullo sfondo, e aggiungendo una maschera per rendere più complessa l’interpretazione.” Le immagini che ne derivano sono al tempo stesso erotiche e intriganti.

TALES di Ruslan Lobanov

La foto TALES a partire da 90 Euro

L’ucraino Ruslan Lobanov è uno degli artisti più influenti e conosciuti dell’Europa orientale. Nei suoi scatti di nudi femminili in bianco e nero trae ispirazione dal cinema e dalla moda: il risultato è quello di fotografie erotiche che sfoggiano sfacciatamente corpi di donne sensuali. Grazie a queste immagini ha vinto numerosi premi – tra cui l’International Color Award e il Black Spider Award – e ha intrapreso prestigiose collaborazioni con L’Oréal, Playboy e L’Officiel. Tratta dal suo libro Château, questa fotografia in bianco e nero è un invito al viaggio e alla riflessione, come un fotogramma di un film d’epoca.

SKID ROW IV di Lee Jeffries

La foto SKID ROW IV a partire da 99 Euro

Originario del Regno Unito, un passato da contabile, Lee Jeffries vive a Manchester e viaggia continuamente nelle principali città occidentali per incontrare gli abitanti delle strade di cui vuole raccontare la nobiltà intrinseca. Durante una maratona nel 2008 a Londra ha incrociato una giovane donna rannicchiata nel suo sacco a pelo vicino a Leicester Square. La sua percezione dei senzatetto si frantuma e Lee non può fare a meno di fotografarla. Questo particolare incontro ha segnato l’inizio del suo percorso artistico e sociale: i senzatetto sono diventati i suoi soggetti principali e unici. Il fotografo umanista spiega che ogni immagine è il risultato di una lunga discussione con ognuno di loro, un momento privilegiato che gli permette di stabilire un legame che risalta particolarmente attraverso i loro occhi. “L’emozione è negli occhi“, dice Lee Jeffries, i cui maestosi ritratti in bianco e nero raccolgono fondi per aiutare e testimoniare le difficili condizioni di vita di queste persone isolate, dimenticate e danneggiate da una vita di sofferenza.

BB di Gamma Agency

La foto BB a partire da 95 Euro

La Gamma Agency è un’agenzia fotografica fondata nel 1966 che negli anni ’70 ha rappresentato l’eccellenza del fotogiornalismo accanto a realtà come Sipa e Sygma. Fotografi di fama internazionale hanno catturato l’essenza di guerre, eventi culturali e sportivi e movimenti sociali, ma hanno anche alimentato la stampa delle celebrità fotografando numerose personalità politiche e artistiche. YellowKorner ha nel suo catalogo scatti unici di celebrità immortalate nei loro momenti più intimi, capaci di dare una rappresentazione vera delle loro personalità, come lo scatto BB di Brigitte Bardot.

Questo ritratto in bianco e nero è stato realizzato negli anni ’70, quando Brigitte Bardot stava per concludere la sua carriera di attrice per dedicarsi alla difesa degli animali, in particolare come Presidente della Fondazione Brigitte Bardot.

YellowKorner, via Fabio Massimo 83, tel. 06 39388297

gallery.roma.prati@yellowkorner.com

Scopri di più su YellowKorner