30 Novembre 2021 - 15:13 . Africano . Viabilità

Voragine a largo Somalia, il Municipio chiede di accelerare i tempi. Acea: “Ecco i prossimi passi”

La voragine in largo Somalia
La voragine in largo Somalia

di Marco Barbaliscia

La voragine apertasi lo scorso luglio a largo Somalia è tra le priorità dell’agenda amministrativa del Municipio, ma i lavori richiedono (ancora) tempo. Da quattro mesi residenti e commercianti devono convivere con i disagi venuti in seguito al collasso di un tratto di rete fognaria. Traffico deviato e fermate autobus soppresse, con i veicoli costretti a girare su via di Villa Chigi per chi – da via Salaria – procede verso piazza Gondar.

Una situazione al limite e ben nota all’amministrazione. Paola Rossi, assessora alla Scuola e ai Lavori Pubblici del II Municipio, ha preso contatti con Acea per “chiedere di accelerare il più possibile i tempi e risolvere così i problemi inerenti al traffico e al commercio della zona”, ha detto a Roma H24. Il ritardo delle operazioni è dovuto alla complessità dell’intervento: “Bisogna scendere a una profondità di 15 metri e per questo serve un progetto che permetta agli operai di lavorare in sicurezza”.

Paola Rossi
Paola Rossi, assessora alla Scuola e ai Lavori Pubblici al II Municipio

Una condizione preliminare ribadita anche da Acea alla stessa assessora Rossi, in una risposta inviata dalla ditta: “Sono in corso le indagini geologiche, attorno alla prima metà del mese di dicembre saremo in grado di comunicare un successivo aggiornamento con la stima sui tempi di progettazione e di esecuzione lavori”.

Nel corso di questa settimana è previsto infine un ulteriore controllo sulla rete fognaria di largo Somalia, per monitorarne lo stato anche a seguito delle ultime settimane di pioggia: “Faremo una pulizia della parte interdetta“, fa sapere Acea.

LEGGI Largo Somalia, lavori fermi sulla voragine. La denuncia dei commercianti: “Siamo condannati”