10 Luglio 2021 - 7:27 . Trieste . Retesociale

Violenza sulle donne, inaugurata una nuova panchina rossa a piazza Trasimeno

Francesca Del Bello inaugura la panchina rossa di piazza Trasimeno
Francesca Del Bello inaugura la panchina rossa di piazza Trasimeno

Due nuove panchine rosse contro la violenza sulle donne nei nostri quartieri. Nei giorni scorsi, infatti, la presidente del II Municipio Francesca Del Bello insieme alle consigliere e ai consiglieri delle commissioni Pari Opportunità e Politiche Educative ne hanno inaugurata una a piazza Trasimeno e una a via Pavia.

Francesca Del Bello inaugura la panchina rossa di piazza Trasimeno

“Un luogo di aggregazione per i giovani frequentato dagli studenti del Liceo Giulio Cesare e della scuola Settembrini – scrive su Facebook la presidente riferendosi a piazza Trasimeno – , scelto per l’installazione della nuova panchina. Perché soltanto un cambio culturale che parte dalle nuove generazioni può mutare nel profondo la nostra società, nella quale ancora ogni anno si consumano reati di violenza, di stalking e di omicidio nei confronti delle donne, quasi sempre tra le mura domestiche o da parte di uomini vicini, come partner ed ex mariti”.

Continueremo con queste azioni simboliche – conclude la mini sindaca – accanto alle quali c’è il nostro lavoro sui progetti strutturali, come la nascita della Casa Rifugio per le donne vittime di violenza nel quartiere Parioli realizzata in un edificio confiscato alla mafia o come il progetto scolastico ‘La violenza non è amore’ che sta coinvolgendo migliaia di ragazze e ragazzi delle nostre scuole”.